Aumentare la copertura

Come aumentare la copertura dei tuoi post sui social media

Incrementare la copertura dei contenuti e raggiungere un elevato numero di persone sui social media non è affatto facile. Soprattutto in questo momento, in cui il mondo social diventa ogni giorno più apprezzato – e più affollato! – sia da parte delle aziende che dai professionisti del settore. Aprire una pagina Facebook o un profilo Instagram non significa ottenere automaticamente visibilità. Occorrono lavoro, interazione e analisi approfondite. I social rappresentano un ottimo canale per promuovere i propri prodotti o servizi, ma per farlo occorre sapere come muoversi per incrementare la propria visibilità!

Copertura, visualizzazioni e impression: qual è la differenza?

Prima di scoprire come aumentare la copertura organica dei tuoi contenuti è bene fare chiarezza su “copertura“, numero di “visualizzazioni” e di “impression“, tre termini che spesso vengono erroneamente utilizzati come sinonimi. Eccone le definizioni più corrette:

  • Copertura: è il valore che rappresenta il numero di persone che hanno visualizzato i contenuti della tua pagina o riguardanti la tua pagina. In pratica si riferisce alla quantità di pubblico che viene raggiunto da un determinato contenuto.
  • Visualizzazioni: corrispondono al numero di volte in cui la tua pagina o il tuo profilo è stato visualizzato dalle persone, che abbiano effettuato l’accesso ai social o meno.
  • Impression: indicano il numero di volte che il contenuto della tua pagina o riguardante la tua pagina è stato visualizzato.

La differenza sta nel fatto che la copertura si riferisce al numero di account che raggiungi con il tuo contenuto, mentre le impression indicano il numero complessivo di volte in cui il post è stato visualizzato (anche dalle stesse persone). Per questo il numero di impression sarà sempre più alto della copertura: poiché il tuo post potrà essere mostrato più volte alle stesse persone.

Aumentare la copertura “organica”: cosa vogliono le persone quando utilizzano i social media?

Copertura organica significa visibilità gratuita. O meglio, la visibilità generata automaticamente senza ricorrere a sponsorizzazioni o advertising. La copertura non segue criteri randomici, ma viene stabilita secondo le regole dettate dall’algoritmo dei social. E quest’ultimo tende a privilegiare le preferenze degli utenti. Perciò la primissima domanda da porsi per poter ampliare la copertura social in modo organico è “cosa cercano gli utenti sui social?” Dalle analisi dei dati è possibile dedurre come le aspettative prevalenti dell’utenza media siano due: informazione e intrattenimento. Le persone danno infatti valore a contenuti informativi e, soprattutto, divertenti.

Come rendere i tuoi contenuti informativi e divertenti

Per creare contenuti di valore in grado di aumentare la copertura social in modo organico, la parola chiave è una sola: pertinenza. Informazione e intrattenimento da soli non bastano a garantire un alto numero di visualizzazioni: occorre che i tuoi post siano pertinenti e coerenti con il tuo brand, con il tuo pubblico target e con i tuoi obiettivi. Ecco qualche consiglio per creare contenuti efficaci:

  • Sii tempestivo: condividi notizie di tendenza del settore in tempo reale.
  • Chiediti se le persone consiglierebbero o condividerebbero il tuo contenuto: se la risposta è no, difficile che la copertura organica del post sarà positiva.
  • Pubblica in modo frequente ma non ossessivo: puntando alla qualità e non alla quantità potrai dedicare più tempo ai tuoi contenuti e renderli davvero interessanti.

13 consigli per aumentare la copertura dei tuoi post

Se desideri aumentare la copertura organica dei tuoi contenuti e ampliare il tuo pubblico ecco alcuni suggerimenti da seguire:

1. Studia un piano editoriale basato sul tuo target

Spesso si pensa di poter gestire i social andando “a sentimento”, senza servirsi di un adeguato piano editoriale e riempiendo i propri contenuti di messaggi promozionali e autoreferenziali. Non è così. Assicurati di strutturare il tuo piano editoriale e il tuo calendario editoriale in modo strategico, tarato sugli effettivi bisogni e desideri del tuo pubblico.

2. La qualità conta molto più della quantità

Pubblicare più post non significa automaticamente ottenere più visibilità. Anzi! Con una frequenza di pubblicazione eccessiva si rischia di stancare il pubblico e di inondarlo di informazioni irrilevanti. La prima causa di unfollow delle pagine aziendali è proprio la pubblicazione massiva di contenuti noiosi o – ancora peggio – erronei o poco professionali.

3. Individua e testa i giorni e gli orari di pubblicazione

Presentare i tuoi contenuti al pubblico nel momento giusto può aiutarti ad aumentarne le visualizzazioni. Grazie agli Insights e alle statistiche elaborate dalle piattaforme social potrai verificare quando il pubblico è più attivo. E più follower sono online nel momento in cui pubblichi, più alta è la probabilità che il tuo post ottenga una copertura e un’interazione maggiori.

4. Incorpora i nuovi aggiornamenti nella tua strategia

Resta aggiornato su tutte le nuove funzionalità e incorporale nella tua strategia. Testa ogni tipo di contenuto e sfrutta quelli che funzionano meglio per i tuoi follower. Studia i trend del momento e le azioni dei tuoi competitors. Ricorda di rendere i tuoi contenuti il più accessibili e fruibili possibile, dando agli utenti la possibilità di interagire, condividere e commentare i post, le storie e ogni altro contenuto.

5. Sfrutta i contenuti video

I video sono una delle principali fonti di traffico sui social, perciò l’algoritmo tende a privilegiarli. Realizzare e pubblicare video, reels, stories, dirette live e IGTV ti permette quindi di migliorare sensibilmente la tua copertura organica. I contenuti video hanno poi due innegabili vantaggi: innanzitutto rispondono meglio ai bisogni di un pubblico in cerca di informazioni e svago facilmente fruibili. E in secondo luogo, grazie alla funzione di autoplay vengono riprodotti in automatico (per intero o con una breve preview), attirando maggiormente l’attenzione rispetto alle immagini statiche.

6. Crea e organizza le storie in evidenza

Anche le stories sono contenuti molto apprezzati, poiché di semplice fruizione, semplici e divertenti. Nelle stories è possibile includere sondaggi, domande, quiz, meme, stickers e molto altro ancora. Ma la caratteristica peculiare delle stories è che durano solamente 24 ore. Ricorda di salvarle e metterle in evidenza sul tuo profilo: contribuirà ad aumentarne la portata organica!

7. Menziona altri account per potenziare la tua copertura organica

Taggare altre pagine nelle immagini o nelle caption dei tuoi post ti consente di raggiungere un numero maggiore di utenti e di aumentare la copertura organica. Tuttavia occorre sempre un motivo valido per menzionare qualcun altro, altrimenti si corre il rischio di risultare inutili e pedanti…e di venire segnalati e bloccati!

8. Aggiungi i giusti tag e hashtag

A proposito di tag, è bene ricordare quanto sia importante condividere quanti più dettagli possibile. Che si tratti di un post o una storia, ricorda di inserire il tag delle persone, delle pagine e dell’evento, nonché di attivare la geolocalizzazione. Ricondividi i contenuti creati dagli utenti che hanno taggato il tuo brand, i tuoi prodotti o i tuoi servizi, ma cerca di non esagerare: il tuo scopo è quello di rendere fruibili i tuoi post e aumentarne la copertura, non di risultare pesante o invadente. Lo stesso discorso vale per gli hashtag: sii sintetico, appropriato e pertinente, così da attirare l’attenzione di coloro che effettivamente sono interessati a un determinato tipo di contenuto.

9. Crea contenuti che incentivino le condivisioni

Le condivisioni hanno grande impatto sul ciclo di vita dei contenuti: se un post pur essendo vecchio riceve un gran numero di interazioni, verrà infatti riproposto nuovamente. Realizzare post che stimolano la condivisione significa perciò aumentare la copertura grazie a nuovi potenziali like, commenti e – ovviamente – condivisioni.

10. Promuovi i tuoi contenuti su più canali

Prova a pubblicare i tuoi contenuti su più piattaforme (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, YouTube,…) per aumentare esponenzialmente il numero di utenti che lo visualizzeranno. Fai attenzione, però: ogni social ha un proprio formato, un proprio linguaggio e delle regole diverse. Non basta replicare più volte lo stesso post, è necessario adattarlo a ciascuna delle piattaforme!

11. Coinvolgi il tuo pubblico e interagisci con i follower

Se i tuoi follower rispecchiano il profilo delle buyer personas che hai definito per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing non sarà arduo creare contenuti che stimolino la loro attenzione. Quel che è più difficile sarà invogliarli a condividerli. Perciò interagisci, fai domande, chiedi di taggare altri profili o commentare quanto postato. Ricambia i like, commenta a tua volta e riposta i contenuti (di qualità, ovviamente) in cui viene menzionato il tuo brand. Evita di lasciare commenti in stile bot, che sono controproducenti, ma crea curiosità e rendi partecipi i tuoi follower, lasciandoli sempre con la voglia di scoprire di cosa parlerà il tuo prossimo post.

12. Sii cauto nel promuovere contenuti commerciali

Chi utilizza i social non ama ricevere offerte promozionali. O meglio, non apprezza contenuti esclusivamente commerciali. Non esagerare nel promuovere offerte e promozioni: meglio creare contenuti interessanti che raccontino i vantaggi dei tuoi prodotti o servizi e presentino eventuali scontistiche che incentivino gli utenti a chiedere ulteriori informazioni, salvare i tuoi post e a condividerli con gli amici.

13. Valuta se ricorrere a sponsorizzazioni a pagamento

Inutile girarci attorno: più sponsorizzi e più persone raggiungi. Ma sponsorizzare non è gratuito. E i social lo sanno bene. Per questo nell’ultimo periodo l’algoritmo sta volutamente tendendo a diminuire la portata organica dei post.

Perché la copertura organica sui social sta diminuendo?

Ogni giorno sui social vengono creati e condivisi moltissimi contenuti, più di quanti si riesca effettivamente a visualizzare. La concorrenza aumenta e per il singolo contenuto diventa sempre più difficile ottenere visibilità. Come abbiamo appena accennato, a fronte della copertura organica ottenuta in modo naturale senza spendere in attività di sponsorizzazione, esistono anche le campagne social di pubblicità a pagamento. Il nuovo algoritmo privilegia i contenuti di amici e gruppi a discapito di quelli delle pagine, perciò la portata organica dei post di queste ultime si trova attualmente penalizzata. Senza contare inoltre che i social guadagnano sulle campagne sponsorizzate, perciò non potranno che spingere in quella direzione per monetizzare l’enorme potenziale di queste vetrine digitali.

Advertising vs Copertura organica

Per quanto si tratti di una strategia validissima e assolutamente condivisibile, prima di cominciare a investire sulle campagne sponsorizzate a pagamento è bene concentrarsi sulla produzione di contenuti di qualità e sulla cura delle relazioni con la community, così da provare ad aumentare la portata organica della propria copertura.

Come risollevare un calo di copertura? Diversificando i formati dei contenuti, puntando su una comunicazione persuasiva e includendo Call to Action efficaci.

E per aumentare la visibilità dei post? Rimuovere utenti inattivi e i commenti dei bot, verificare di non utilizzare hashtag bannati, regolare la propria frequenza di pubblicazione e testare diversi approcci.

Quelli che ti abbiamo consigliato sono solo alcuni dei metodi per aumentare la copertura organica. Ciò non toglie che possano essercene altri, specialmente alla luce delle prossime evoluzioni dell’algoritmo. Continua a sperimentare, cercando di trovare il metodo più adatto alla tua strategia di comunicazione e al tuo pubblico. E non dimenticare di monitorare e analizzare sempre i risultati ottenuti.

Hai ancora dubbi? Contattaci! Siamo sempre pronti ad aiutarti a potenziare i tuoi social e a consigliarti come sfruttare al meglio le tue piattaforme digitali.

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