Social network da zero

From Zero to Hero: come portare la tua attività sui social network

I social network ormai fanno immancabilmente parte della nostra routine quotidiana: ci intrattengono, ci offrono punti di vista più o meno inediti sul mondo che ci circonda e – più o meno consapevolmente – influenzano le nostre scelte d’acquisto. Per questo le aziende e i liberi professionisti hanno cominciato a utilizzare i social per farsi conoscere e per promuovere i propri prodotti e servizi. E non solo!

Ecco cosa puoi fare grazie ai social:

  • Presentare e promuovere la tua attività
  • Creare una rete di contatti
  • Ricevere Insights e informazioni sulle tendenze del mercato
  • Osservare le strategie dei tuoi competitors
  • Portare traffico al tuo sito web

Il panorama dei social network offre davvero moltissime alternative. L’importante è comprendere come sfruttarle nel modo più giusto. A partire dalla scelta della piattaforma più in linea con le tue esigenze.

Scegliere il social più adatto alla tua attività

Il primo passo è capire quale piattaforma rappresenti il giusto canale per tramettere il tuo messaggio. Quale strumento ti conviene utilizzare per raggiungere un pubblico potenzialmente interessato alla tua offerta. Al momento, le principali piattaforme social sono Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e TikTok. Ciascuna ha le proprie peculiarità, il proprio tono di voce e soprattutto il proprio target. Non sempre (anzi, piuttosto raramente a dire il vero!) il messaggio della stessa azienda è declinabile su tutti social, perciò è meglio selezionare su quali essere presenti, in modo da riuscire a gestirli in modo coerente ed efficiente. Come approfondiremo fra poco, il successo social di un’azienda dipende anche da come vengono impostati i suoi account social, perciò occorre prestare massima attenzione quando si gettano le basi dei propri profili digitali. Per scegliere il canale più adatto a veicolare i tuoi messaggi innanzitutto serve prestare attenzione alle caratteristiche e agli obiettivi del tuo business. Il che ci porta al prossimo step.

Definire i tuoi obiettivi di social media marketing…

La definizione degli obiettivi è la chiave di ogni strategia di marketing, incluse quelle relative ai social. Se la tua azienda è nuova o poco conosciuta tra i risultati a cui puntare occorre inserire la brand awareness, per incrementare la visibilità e la notorietà, magari supportata da apposite campagne adv. Se invece l’attività ha già una buona base di utenti bisognerà coinvolgerli e dedicare loro contenuti, post e offerte ad hoc. Che si tratti di aumentare il numero dei follower, delle visualizzazioni o delle vendite, ogni obiettivo va supportato da attività mirate, organizzate – come vedremo – nel piano editoriale.

…e il tuo pubblico social di riferimento

Per impostare una strategia di comunicazione efficace bisogna individuare il proprio pubblico target di riferimento. Rivolgersi “a chiunque” non serve a nulla: ogni tipologia di business ha un suo pubblico, e conoscerlo è fondamentale. Per questo dovrai innanzitutto analizzare le tue Buyer Personas, quelli che possono essere i consumatori tipo dei prodotti/servizi dell’azienda. Definiscine l’età, il genere, le località di provenienza, le passioni, gli interessi…e soprattutto i bisogni e le esigenze. Grazie a questa profilazione potrai delineare in modo accurato il tuo pubblico target e affinare la tua strategia di social media marketing così da renderla ancora più efficace.

Creare una pagina social ottimizzata, professionale ed efficiente

Il passaggio successivo è la creazione della pagina. Che si tratti di Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter o TikTok, ci sono dei principi da seguire per far sì che il tuo account social sia ottimizzato al meglio. Scegli un nome chiaro, aggiungi una descrizione breve ed esaustiva della tua attività, aggiungi il link al sito web e completa la pagina con tutte le informazioni utili all’utente per capire chi sei e di che cosa ti occupi. Occupati poi della copertina e dell’immagine del profilo: evita fotografie sgranate o di bassa qualità, verifica che le dimensioni siano quelle adatte e che l’identità visual di tutti i social sia coerente e riconoscibile. Ove possibile, includi sempre il logo dell’azienda e una Call To Action allineata con gli obiettivi e gli elementi tipici del brand.

Comporre un piano editoriale efficace

Prima di lasciare spazio alla creatività, è bene pianificare le pubblicazioni e scegliere come e quando pubblicare i contenuti migliori per il tuo pubblico. A questo serve un piano editoriale, che basandosi sugli obiettivi prefissati e sulle esigenze e gli interessi del tuo pubblico target ti consente di pianificare di settimana in settimana e di mese in mese la programmazione e la pubblicazione dei tuoi contenuti. Lo strumento fondamentale attraverso cui mettere in atto il piano editoriale è il calendario editoriale, nel quale verranno programmati e inseriti tutti i contenuti e i relativi aggiornamenti, nonché le date utili per soddisfare esigenze specifiche e ottenere determinati risultati. Qualche consiglio? Definisci il numero di pubblicazioni settimanali, crea un flusso di contenuti che possa interessare e tenere viva l’attenzione del pubblico, sfrutta l’impatto visual di immagini, infografiche, video e reels. E se non basta? Rivolgiti a un social media manager professionista come gli specialisti di Guest.it!

Creare contenuti social di valore

La pagina aziendale deve essere un valore aggiunto, una risorsa utile per gli utenti. Perciò dovrà pubblicare contenuti capaci i intrattenere, informare, insegnare, educare o motivare. Adotta una palette di colori distintiva e uno stile armonico e coerente. Istituisci format accattivanti e stimolanti e organizza le storie in evidenza in compilation utili e pratiche. Quando promuovi un’offerta, un prodotto o un servizio devi conoscere, comunicare e trasmettere il valore unico che lo caratterizza, la sua Unique Value Proposition.

Valorizzare l’interazione e l’engagement della tua community social

Rispondi sempre ai commenti e ai messaggi dei tuoi follower. Interagisci e relazionati con tutti coloro che commentano e richiedono informazioni e risposte. Si tratta non solo di potenziali clienti, ma della tua community. E instaurare un rapporto con la community è fondamentale per intraprendere un percorso di fidelizzazione.

Monitorare il mercato e analizzare gli Insights

Non dimenticare infine di misurare e osservare costantemente i risultati ottenuti nel tempo. Sfrutta gli strumenti di Insights e valuta quali contenuti hanno riscosso più successo, in modo da poter – ove possibile – replicare il loro effetto positivo. Tieniti aggiornato sugli ultimi trend e sulle tendenze in grado di generare più follower e aumentare il numero delle visualizzazioni. Ricorda però che la tua campagna non ruota solo attorno ai “mi piace” e ai commenti positivi, ma deve puntare a raggiungere obiettivi concreti. Per questo è essenziale affidarsi a specialisti che abbiano le giuste competenze e prevedere un budget adeguato all’attività di advertising.

Alcuni consigli utili prima di avviare la tua strategia social

1. I social media non sono la lampada di Aladino

Cominciamo subito col dire che chiunque prometta risultati immediati sta mentendo. Aprire un account aziendale non significa trovare automaticamente nuovi clienti. I social media sono sì canali di comunicazione rapidi e in tempo reale, ma ciò non significa che siano la bacchetta magica capace di trasformare gli utenti in clienti. La comunicazione social e il social media marketing sono strumenti utilissimi che contribuiscono senz’altro a potenziare la tua attività, ma non fanno miracoli. Specie se vengono non inseriti in – e supportati da – una più ampia strategia di marketing.

2. Il valore della costanza e del tempo

Il lavoro del social media manager si misura nel tempo. Certo, è possibile creare campagne di advertising social più concentrate e incisive in determinati periodi dell’anno, ma si tratta comunque di un investimento i cui frutti si raccolgono nel lungo periodo. Conta che le persone solitamente utilizzano i social nei momenti morti, per svagarsi e occupare il tempo, non per effettuare acquisti, perciò prima di proporre la tua offerta dovrai lavorare su un valore che non può essere acquisito da un giorno all’altro: la credibilità del tuo brand. Fatti un nome, posizionati, avvicina gli utenti. Armati di pazienza: non stai partecipando a una gara di velocità, ma a una maratona.

3. Creatività non significa improvvisazione

Essere originali è un grande vantaggio che ti aiuterà a catturare l’attenzione degli utenti, ma non è sufficiente. Senza strategia e pianificazione non sarà possibile ottenere risultati stabili sul lungo periodo. Prima di inaugurare un profilo o una campagna social è necessario elaborare una strategia di social media marketing: definisci il mercato e il tuo posizionamento al suo interno, individua il target di riferimento, le risorse a disposizione e la tua Unique Value Proposition, stabilisci obiettivi concreti e misurabili, stabilisci un budget ed elabora un valido piano editoriale. E ricorda: sui social l’improvvisazione non paga.

4. Parola d’ordine: competenza!

I social media sono dei veri e propri ecosistemi digitali. Si tratta di piattaforme complesse, che richiedono tempo, esperienza e competenze specifiche: strategiche, grafiche, copy…e non solo. Per questo è importante rivolgersi sempre a professionisti e specialisti capaci di assicurarti una consulenza dedicata. Il social media marketing non è una materia semplice, ma con le giuste indicazioni potrai finalmente comprendere come ottenere buoni risultati grazie a esso.

5. Sui social non c’è una formula magica

I motivi del successo dei social network sono molti: dalla condivisione su scala globale alla possibilità di usufruire di un’immensa quantità di contenuti gratuiti. Tuttavia, in un ecosistema così vasto e variegato non è facile trovare una formula applicabile a tutte le casistiche. Seguire i trend pedissequamente o distaccarsene completamente? Adottare uno stile ironico e scherzoso o restare più seri e professionali? Accontentare le richieste del mercato o percorrere la strada più innovativa? Le scelte sono moltissime, e non sempre semplice predire quale sarà la più conveniente. Informarsi, analizzare casi di successo, testare strategie diverse e decidere come agire (senza dimenticare di monitorare i risultati). La ricetta vincente capace di soddisfare tutti gli utenti non esiste, ma solo così potrai trovare la formula più adatta ai tuoi social e al tuo pubblico.

6. La lunga strada verso la fidelizzazione

Il percorso di acquisto dell’utente (o “customer journey“) è composto da tutti i momenti in cui il consumatore viene in contatto con un brand, un prodotto o un servizio, perciò include sia i momenti di interazione diretta tra cliente e azienda sia quelli indiretti, come ad esempio la lettura delle opinioni di terzi (recensioni, blog, social). Il customer journey comprende almeno 5 fasi: conoscenza, considerazione, acquisto, fidelizzazione e suggerimento. E per ciascuna di esse è possibile identificare diversi punti di contatto tra consumatore e brand. I social media accompagnano gli utenti durante varie fasi del viaggio, perciò è possibile sfruttarli per raggiungere i potenziali clienti e spingerli ad agire.

7. Social media gratis? Magari!

Garantire una presenza professionale sui social non è gratis. O meglio, creare le pagine e gli account lo è. Ma chiunque voglia instaurare una comunicazione efficace sui social non può non preventivare un budget da destinare alle campagne di advertising. Si tratta di una condizione necessaria per raggiungere i risultati desiderati. Quanto bisogna investire? La risposta non è facile, e dipende dal tipo di progetto che vuoi sviluppare. Ci sono diversi modi per calcolare la quota d’investimento ideale, e ovviamente maggiore è il budget a disposizione e maggiore sarà la potenza di fuoco della sponsorizzazione. Ciò non significa che per una sponsorizzazione occorre inevitabilmente sostenere spese esagerate: è possibile elaborare anche campagne adv mirate con budget contenuti, se ben strutturate e ben indirizzate.

Ora hai molti più spunti di riflessione che ti permetteranno di decidere se portare la tua azienda sui social network e utilizzarli come strumento di marketing. Ricorda di stabilire chiaramente i tuoi obiettivi, scegliere le piattaforme più in linea con le tue esigenze e programmare contenuti originali e interessanti.

E soprattutto, ricorda che se ti serve una mano non devi fare altro che contattarci! Penseremo a tutto noi!

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