Il Tone of Voice aziendale

Come definire il Tone of Voice della tua attività

Avrai sicuramente sentito parlare di Brand Identity e di Tone of Voice. Per un brand avere una voce riconoscibile, particolare e autentica è fondamentale. Serve a ritagliarsi il proprio spazio sul mercato e a distinguersi dai competitors. Basta guardarsi attorno per notare le differenze tra uno stile di comunicazione e l’altro: ci sono brand che parlano in modo sofisticato, ironico, schietto, onirico, simpatico, moderno, …

Dietro questa scelta ci sono sfaccettature linguistiche, lessicali e semantiche che vanno prese in considerazione. In questo articolo approfondirai il Tone of Voice e scoprirai crearne uno per il tuo brand. Cominciamo!

Cos’è il Tone of Voice?

Spesso indicato dalla sigla “ToV“, il Tone of Voice è la voce con cui il tuo brand comunica: è il modo in cui vengono espresse le emozioni attraverso un messaggio, influenzando anche quelle che proveranno i tuoi lettori. Il modo in cui il messaggio viene espresso, infatti, spesso è importante quanto il suo contenuto. In ottica di Brand Identity, il Tone of Voice delinea dunque la personalità del brand e rappresenta il modo in cui esso viene percepito dal proprio pubblico di riferimento. Com’è facile intuire, il significato letterale di Tone of Voice è “tono di voce”, ed è importante per:

  • Rendere unica e riconoscibile la tua identità aziendale
  • Impostare una comunicazione coerente e rappresentativa
  • Contribuire a creare una percezione specifica da parte del pubblico (e la sua conseguente fidelizzazione)

Scegliere un Tone of Voice rappresentativo è un’azione che si estende a tutta la comunicazione dell’attività, dai testi più brevi, all’e-mail marketing, dal copywriting tradizionale a quello per i social media.

Per capire come definire il tono di voce più adatto alla tua azienda in primis è necessario conoscere (e saper riconoscere) i vari tipi di ToV.

Diverse tipologie di Tone of Voice

Immagina la tua attività come se fosse una persona in carne e ossa. Come la descriveresti? Amichevole e alla mano? Professionale e distaccata? Ironica e spigliata? Questa è la prima domanda da porsi per determinare la personalità e il tono di voce del tuo business.

Esistono infatti svariate tipologie di ToV, perlopiù riconducibili a 4 macrocategorie:

  • Tono Freddo: è un tono formale, solitamente utilizzato in contesti burocratici o istituzionali, che include una terminologia precisa e un lessico elevato.
  • Tono Neutro: professionale e spesso onirico, è tipico dei brand di lusso che illustrano i propri prodotti in modo preciso e competente.
  • Tono Caldo: è un tono amichevole e colloquiale, capace di mettere l’audience a proprio agio comunicando le informazioni in modo diretto e sintetico.
  • Tono Colorato: irriverente, ironico e spesso provocatorio, è un tono che gioca con le parole e i doppi sensi, facendo riferimento a slang per comunicare il messaggio in modo informale e scherzoso.

Queste 4 tipologie di ToV non si limitano a stabilire il modo con cui un’azienda si esprime, ma ne possono cambiare radicalmente il messaggio. Vediamo come.

5 modi in cui il Tone of Voice influisce sulla tua strategia aziendale:

Il Tone of Voice non serve solo a scegliere un modo per comunicare con i tuoi clienti, ma ha anche ulteriori peculiarità. Perché dovresti includere il ToV nella tua strategia aziendale?

  • Perché umanizza il tuo brand: i consumatori amano interagire con altre persone, e preferiscono quando un business ha una personalità con cui entrare in contatto. Se il tuo brand comunica con una voce ben precisa, sarà più facile che gli utenti vi interagiscano e ci si affezionino.
  • Perché migliora il rapporto con i consumatori: determinare il Tone of Voice più adatto per il tuo brand contribuirà far sì che i tuoi clienti – riconoscendo immediatamente il tuo modo di comunicare – reagiscano positivamente ai tuoi messaggi.
  • Perché accresce la tua autorevolezza: il ToV ha un ruolo fondamentale nell’affermazione del brand. Una volta compreso il modo più efficace per veicolare i tuoi messaggi e promuovere i tuoi prodotti e servizi potrai affermarti sul mercato aumentando la tua brand awareness.
  • Perché ti consente di ottimizzare le attività strategiche: assegnare al tuo brand una voce e una personalità risulterà estremamente utile anche in altre fasi della gestione aziendale, impostando un importante punto di riferimento e riducendo il rischio di creare confusione.
  • Perché dà risalto alla tua attività: probabilmente il tuo non sarà l’unico brand nella tua nicchia di mercato, perciò un Tone of Voice particolare e riconoscibile ti permetterà di distinguersi da tutti i tuoi competitors.

Dunque non si tratta soltanto di elaborare un modo innovativo ed efficace per raccontare i tuoi contenuti: il tono di voce riguarda tutta la tua strategia comunicativa, dalla presentazione del brand alla promozione dei prodotti, dalle risposte ai messaggi dei clienti alla comunicazione interna con i dipendenti.

Come scegliere il giusto Tone of Voice per il tuo brand

A molti potrebbe sembrare facile: “basta scrivere“. E invece no. Contrariamente a quanto si pensi, per dare vita al Tone of Voice di un brand non ci si può improvvisare copywriter. Il ToV giusto è frutto di analisi, ricerca e strategia. Sono fasi che non vanno assolutamente sottovalutate, specialmente perché, una volta impostato, andare a modificare il tono di voce del proprio brand in corso d’opera non è affatto semplice.

Ecco gli step fondamentali per individuare il Tone of Voice adatto alla tua attività:

Individua e definisci il tuo target

Innanzitutto chiediti a chi ti stai rivolgendo. Qual è il tuo settore? Ma soprattutto, qual è il tuo pubblico? La comunicazione del tuo brand è rivolta ai tuoi utenti, perciò il tuo target di riferimento dev’essere centrale nella definizione del tuo Tone of Voice. Un procedimento utile può essere quello di creare delle Buyer Personas. Ciò contribuirà a definire la personalità dei tuoi clienti e ti aiuterà a metterti nei loro panni: quale tipo di comunicazione si aspetteranno da parte del tuo brand? Quale tipo di contenuti dovresti formulare in base al tuo mercato e alle tue buyer personas?

Comprendi cosa vuoi comunicare

Gli ingredienti segreti della tua strategia non sono altro che i tuoi valori aziendali, la tua vision e la tua mission aziendale. È da questi ultimi che prendono vita le tipologie di contenuti che verranno pubblicati e condivisi, generando emozioni, coinvolgimento e interazione da parte del tuo pubblico. Capire cosa vuoi comunicare è fondamentale, e lo è altrettanto decidere come comunicarlo attraverso un Tone of Voice elaborato con cura e strategia.

Imposta il tuo stile comunicativo

Una volta stabilito cosa e a chi comunicare, è il momento di definire il tuo stile nel dettaglio. Non cadere in facili stereotipi o, ancora peggio, non cercare di atteggiarti a ciò che non sei. Determina il tuo linguaggio a seconda dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi e della tua visione aziendale. Snaturarsi non è mai una buona idea: rischia di confondere i tuoi clienti e a spingerli a pensare che l’azienda non sia onesta e trasparente. La definizione del tuo stile di linguaggio deve trovare un suo equilibrio e, soprattutto, è fondamentale che il tuo messaggio venga trasmesso senza possibilità di incomprensioni. Come abbiamo visto, esistono molteplici tipologie di ToV: qualunque tu decida di utilizzare, l’importante è che il tuo messaggio sia chiaro, coerente e unico. Infine è essenziale mantenere lo stesso stile su ogni canale: che si tratti del tuo sito, del tuo blog, delle tue campagne marketing, dei tuoi social o della tua comunicazione interna, il ToV dovrà sempre rispettare le medesime linee guida.

Distinguiti dalla concorrenza

La parola d’ordine di ogni strategia di Brand Identity che si rispetti è sempre la stessa: distinguersi! La tua attività deve essere unica, capace di far riconoscere il tuo brand e farlo spiccare rispetto ai competitor. Il Tone of Voice è uno degli strumenti più importanti per farlo. E per non confondersi tra la concorrenza è essenziale essere se stessi, presentando il brand e i suoi valori in modo chiaro, trasparente, coerente e credibile. Non bisogna scadere in imitazioni o imporre costruzioni forzate: il ToV più efficace è quello che rispecchia un modo d’essere autentico e genuino.

Chiarisci i tuoi obiettivi e datti delle regole

Stabiliti il tuo Tone of Voice e il tuo stile, dovrai assicurarti che venga rispettato in ogni fase e su ogni canale della tua attività. Rispetta la tua decisione, ma non scordare di tenere in considerazione anche le opinioni dei tuoi consumatori. Monitora le statistiche, i commenti sui social e l’opinione generale del tuo brand da parte della tua community. In questo modo ricaverai informazioni utili per modulare ulteriormente il tuo tono di voce.

In conclusione, abbiamo imparato che determinare un Tone of Voice non è affatto semplice come si potrebbe pensare. Prima di scegliere quale ToV utilizzare chiediti sempre qual è il tuo settore, qual è la tua offerta di valore (la tua Unique Selling Proposition) e che cosa vuoi comunicare sulla base dei tuoi obiettivi strategici. Una volta individuato il tuo target di riferimento ricorda sempre che è proprio al tuo pubblico che ti rivolgi.

In sintesi: chiediti chi sei tu e chiediti chi è il tuo target. È questa l’equazione da risolvere per definire la tua strategia di comunicazione.

Può sembrare facile, ma definire un buon Tone of Voice richiede studio, impegno e soprattutto empatia.
Se vuoi adottare il giusto Tone of Voice per il tuo business o sapere di più su come modulare la tua comunicazione aziendale, contattaci: ti aiuteremo a impostare la tua strategia comunicativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica: