Blog Aziendale

L’importanza di avere un blog aziendale

Qualunque sia la tua attività e il tuo settore di riferimento, il blog aziendale è uno strumento fondamentale per mantenere un dialogo costante con il tuo pubblico e per promuovere il tuo business attraverso la creazione di contenuti di valore. Il blog aziendale non contribuisce soltanto a generare traffico verso il tuo sito web, ma ti consente anche di promuovere i tuoi prodotti e servizi, fidelizzare i clienti, raggiungerne di nuovi e molto altro ancora. Insomma, non dovresti proprio fare a meno del blog!

Ma che cos’è, di preciso un blog? E perché è così importante averne uno? Scopriamolo assieme in quest’articolo.

Che cos’è un blog

Il blog è uno strumento di marketing che consente di migliorare il posizionamento online e aumentare la visibilità. Si tratta di una sorta di “contenitore digitale” grazie a cui è possibile pubblicare articoli di diverse tematiche, che permetteranno di instaurare una relazione più diretta e informale con il proprio target di riferimento.

La differenza con i blog personali

In principio i blog erano molto simili a diari personali, in cui ciascun utente pubblicava perlopiù articoli e notizie inerenti ai propri interessi e alle proprie passioni. È così che sono nati i blog tematici. E alla luce del loro successo, gli specialisti del Digital Marketing hanno cominciato a utilizzarli come strumenti di promozione, dando vita ai blog aziendali. I blog aziendali – detti anche “corporate blog” – ereditano dai blog personali il carattere diretto e informale della comunicazione, ma hanno uno scopo diverso: non servono a condividere informazioni e opinioni personali, ma sono uno strumento a disposizione delle Buyer Personas del brand, uno spazio in cui l’azienda può presentare i propri prodotti e servizi, raccontare le novità e gli eventi del momento, promuovere offerte particolari… È grazie a questa piattaforma viva e dinamica che l’azienda si rivolge direttamente ai suoi clienti – potenziali o già fidelizzati – e crea con loro un rapporto più saldo.

Perché è importante avere un blog aziendale

Se realizzato e gestito nel modo corretto, il blog aziendale può portare una serie di numerosi vantaggi. Vediamo quali!

1) Genera e aumenta il traffico verso il tuo sito web

Un blog aziendale ricco di contenuti interessanti e di qualità contribuisce a migliorare la visibilità online e indirizzare (e aumentare) il traffico verso il sito web. Ogni articolo ti permette di pubblicare una pagina indicizzata sul tuo sito, il che significa un’opportunità in più di apparire tra i risultati dei motori di ricerca e incrementare il traffico organico.

2) Fortifica l’immagine e incrementa l’autorevolezza del brand

Un altro vantaggio del blog è quello di poter dimostrare la professionalità dell’azienda. Attraverso gli articoli è possibile diffondere notizie ed episodi rilevanti che da un lato umanizzano il brand e dall’altro ne illustrano la competenza. Ciò consente non solo di migliorarne l’immagine, ma anche di ispirare fiducia nei consumatori e nei potenziali clienti: i Il blog ti permette di farti percepire per come sei, rafforzando la tua identità aziendale e differenziandoti dai tuoi competitors.

3) Migliora il posizionamento del sito sui motori di ricerca

I motori di ricerca come Google apprezzano particolarmente le piattaforme che offrono contenuti freschi, aggiornati e di qualità. Per questo è importante pubblicare articoli con frequenza regolare e – soprattutto – far sì che essi siano ben strutturati anche dal punto di vista SEO. Con l’aumentare delle pubblicazioni aumentano le parole chiave con le quali gli utenti possono trovarti, e aggiungendo link che reindirizzano i visitatori verso il tuo sito web potrai aumentarne il traffico a costo zero. A differenza dei social, che hanno una visibilità immediata ma più effimera, gli articoli del blog portano risultati sul lungo periodo: una volta pubblicato occorrerà del tempo affinché acquisisca popolarità, ma a poco a poco – se scritto bene e impostato in ottica SEO – le visualizzazioni arriveranno e continueranno a generare traffico web.

4) Attira nuovi potenziali clienti e contribuisce alla raccolta dei contatti

Il blog aziendale è un luogo di conversione, in cui offrendo contenuti informativi e pertinenti è possibile attirare utenti interessati alla tua attività e raccogliere nuovi contatti. Grazie al blog hai la possibilità di convertire il traffico in lead qualificati, ma per farlo dovrai inserire un invito all’azione. In cambio potrai offrire risorse gratuite per le quali i lettori sono disposti a scambiare le proprie informazioni, come ad esempio freebie, ebook, whitepaper, schede informative, webinar, link interessanti

5) Coinvolge gli utenti e fidelizza quelli acquisiti

Un ulteriore beneficio apportato dal blog aziendale è quello di offrire l’opportunità di coinvolgere attivamente gli utenti, attraverso commenti, richiesta di feedback e condivisioni dei contenuti. Queste interazioni contribuiscono a creare un legame con il pubblico e a consolidare un rapporto di fiducia con quella che può diventare una community attiva e specializzata.

6) Consente di diffondere i contenuti su diverse piattaforme

Puoi utilizzare i contenuti del blog aziendale declinandoli su altre piattaforme, potenziando i tuoi social media e alimentando la tua newsletter. Ogni volta che scrivi un nuovo articolo realizzi infatti un contenuto in grado di essere declinato su ulteriori strumenti di comunicazione (ciascuno con le proprie peculiarità e il proprio Tono di Voce): questi strumenti possono – e devono! – cooperare in maniera sinergica, in modo da garantire un’esposizione maggiore e un aumento del traffico web.

7) Può diventare una fonte di guadagno

Un blog aziendale consolidato può consentire di generare profitti anche grazie alla monetizzazione degli articoli pubblicati, per esempio attraverso programmi di affiliazione. In questo caso occorre prestare ancor più attenzione a tutte le pubblicazioni, inclusi gli articoli più vecchi, purché trattino tematiche evergreen. Ecco un altro motivo per cui la produzione dei contenuti va programmata e seguita con costanza: per riuscire a monetizzare gli articoli occorre produrre il più possibile, in modo da aumentare non soltanto le possibilità di reindirizzamento al tuo sito web, ma anche il numero di visualizzazioni dei tuoi articoli.

I benefici di un blog aziendale

Quali sono dunque i vantaggi di un blog aziendale? Se non fosse già chiaro, il blog aziendale è uno strumento fondamentale per ottenere una serie di benefici e – a patto che sia ben fatto – può davvero contribuire a far crescere un’azienda, portando risultati concreti in termini di:

  • Branding
  • Visibilità
  • Lead Generation
  • Vendite
  • Social Media

Qual è il segreto per creare un blog aziendale di successo?

Come abbiamo già ribadito, gestire un blog richiede tempo, impegno e una strategia ben definita. Per questo vogliamo darti 4 consigli che devi assolutamente seguire se vuoi ottenere risultati concreti grazie al tuo blog.

1) Elabora e segui un piano editoriale

Il primo consiglio per creare un blog di successo è quello di elaborare un piano editoriale, definendo una strategia che ti consenta di pianificare i contenuti sulla base dei tuoi obiettivi, del tuo target di riferimento e delle parole chiave più rilevanti per la tua attività.

2) Crea contenuti di qualità

Per ottenere risultati è fondamentale pubblicare contenuti di valore. Lo scopo dei tuoi articoli è fornire informazioni utili e pertinenti ai tuoi utenti. In questo modo potrai dimostrare la tua competenza, guadagnare la fiducia dei lettori e spingerli a proseguire la navigazione sul tuo sito web.

3) Mantieni aggiornati i tuoi articoli

Un blog di successo presenta sempre contenuti freschi e aggiornati. Il web è pieno di informazioni in continua evoluzione, perciò per rimanere al passo, il tuo blog aziendale avrà bisogno di essere aggiornato costantemente. L’ideale è pubblicare almeno una volta a settimana, compatibilmente con le tue esigenze e le caratteristiche tipiche del settore.

4) Inserisci contenuti dinamici

Non dimenticare che un blog ha bisogno di dinamicità non solo dal punto di vista dei contenuti, ma anche per quanto riguarda la forma! Ricorda di inserire immagini, video, audio, infografiche… questi elementi rappresentano la chiave per andare oltre le parole e coinvolgere i lettori.

Come scrivere articoli coinvolgenti per il tuo blog aziendale

Per scrivere articoli qualitativamente validi occorre innanzitutto accantonare la logica della pubblicità e focalizzarsi sugli argomenti che possano attirare l’attenzione dei propri utenti. Occorre quindi analizzare il proprio target, selezionare tematiche potenzialmente interessanti e soprattutto individuare le possibili problematiche a cui sarà possibile trovare e proporre soluzioni. È importante scrivere articoli che diano risposta ai perché dei lettori, senza proporre i propri prodotti e servizi in modo esasperante. Solo così potrai diventare un punto di riferimento per i tuoi utenti e guadagnarti la loro fiducia!

Le best practice da conoscere per gestire al meglio un blog aziendale

Come dicevamo, è essenziale che il blog aziendale sia ben curato e venga aggiornato periodicamente. Deve inoltre rispettare l’immagine coordinata dell’azienda, per esprimerne a pieno la filosofia e i valori. Non dev’essere un mero mezzo per aggiornare i lettori sulle ultime novità aziendali, men che meno per lodare esclusivamente i propri prodotti e le iniziative aziendali in modo autocelebrativo. Occorre al contrario mirare a fornire informazioni variegate, complete e al contempo aperte a nuove conversazioni e a nuovi stimoli. In questo modo non solo si consoliderà un rapporto più genuino coi consumatori, ma si determinerà un’immagine più autentica dell’azienda, declinabile sulle altre piattaforme digitali e social per dare vita a un’esperienza integrata e a tutto tondo.

Ecco alcune regole essenziali per gestire un blog aziendale ottenendo i migliori risultati possibili:
  • Mantieni uno stile essenziale e non autoreferenziale: cerca di trattare sempre argomenti nuovi e curiosi che possano interessare il lettore senza limitarsi alla mera promozione dei prodotti e dei servizi aziendali
  • Aggiorna il blog con costanza, inserendo contenuti originali e curandone forma e coerenza, per valorizzare la professionalità e l’affidabilità del brand
  • Condividi i tuoi contenuti su più piattaforme, come newsletter e social network
  • Accetta e rispondi a tutti i commenti (sì, anche quelli negativi!), considerandoli feedback preziosi sull’operato dell’azienda generati proprio dalla tua community

Stai ancora pensando se aprire un blog aziendale o meno? Quello che possiamo dirti è che avere un blog è utile, ma occorre strutturarlo e utilizzarlo nel modo più corretto. La sua gestione richiede tempo e cura, ma si tratta di un investimento che può portare a risultati concreti in termini di crescita di business, generazione di lead e affermazione del proprio brand.

Esistono molti modi per valorizzare un blog aziendale, arricchendolo di contenuti di valore studiati per il proprio pubblico di riferimento. Hai bisogno di una mano per realizzare i contenuti del tuo blog? Contattaci: ti aiuteremo a far decollare il tuo progetto!

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