Crescere sui social

Tutti i segreti per far crescere i tuoi social

Diciamolo subito: crescere professionalmente sui social network non è un gioco da ragazzi. Le pagine, gli account e i post pubblicati aumentano ogni giorno. E la soglia di attenzione degli utenti si abbassa. Essere presenti sui social non è un passaggio obbligato per un’azienda, ci sono realtà che decidono di non farlo. Ma – ed è un gran bel MA – non avere dei canali social aziendali significa perdere una grandissima opportunità. E tu lo sai.

Hai finalmente deciso di portare la tua attività sui social: hai aperto una pagina Facebook, un profilo su Instagram e un account su LinkedIn. E ora ti chiedi come sia possibile farli crescere. Niente paura, in questo articolo scopriremo insieme tutti i segreti per far decollare i tuoi social media.

Le principali tecniche per crescere sui social media

Non esiste una formula magica valida per tutti i social, tuttavia per permettere ai tuoi profili di crescere in maniera efficace e produttiva è sempre bene porre in essere alcune importanti strategie. Scopriamole insieme!

Fai un’ottima prima impressione

Non basta creare un profilo o una pagina aziendale per attirare automaticamente followers. Innanzitutto è fondamentale presentarsi al meglio: imposta un’immagine del profilo professionale e di alta qualità (idealmente il tuo logo), includi tutte le informazioni sull’azienda (slogan, sito web, numero di telefono, indirizzo della sede, …) e allega un testo breve ed esaustivo che descriva la tua attività. Inserendo tutti i dettagli rilevanti è più probabile che le tue pagine vengano visualizzate nelle ricerche pertinenti, rendendo il tuo brand più “scopribile”.

Identifica i Social Media su cui concentrarti

Ogni social ha la propria struttura, il proprio linguaggio e un pubblico specifico di riferimento. Non ha senso pubblicare lo stesso contenuto su social diversi, così come non occorre concentrare i propri sforzi su social che non vengono frequentati dal tuo pubblico. Piuttosto che replicare lo stesso post su tutti i tuoi canali, analizza su quali social hai più possibilità di crescere e focalizzati su quelli.

Impara a conoscere la tua community

È importante conoscere i propri followers…ancora prima di averli! Definisci il tuo pubblico target prima di realizzare la tua strategia di social media management, e analizza periodicamente la tua community per capire quali sono i contenuti e i format maggiormente apprezzati. Per crescere sui social è fondamentale capire cosa il tuo pubblico desidera. E il metodo più semplice per scoprirlo è chiederlo! Interagisci con i tuoi followers, coinvolgili e domanda loro opinioni, consigli e feedback, positivi e soprattutto negativi, che possono rivelarsi imperdibili opportunità di miglioramento. Dimostra di dare valore al loro pensiero e alle loro preferenze: stabilirai un rapporto di fiducia stabile e duraturo.

Condividi contenuti di valore

Crea contenuti di qualità che trasmettano competenza e sincerità, capaci di risolvere i problemi o soddisfare i bisogni della community. Condividi contenuti informativi, educativi o di intrattenimento, che rispondano alle richieste dei tuoi utenti. Instaura un legame autentico e umano: conferisci al tuo brand una personalità unica e distintiva, rendi partecipi i tuoi followers e portali a vedere il lavoro che avviene dietro le quinte. Non concentrarti solo sulla promozione del tuo marchio e dei tuoi prodotti e servizi: per crescere è importante pubblicare contenuti pensati per il tuo pubblico e condividere strategicamente quelli di altri brand. La chiave è trovare il giusto equilibrio tra le tipologie di contenuti in grado di farti conoscere e al contempo affermare la tua attività come un’autorità del settore.

Pensa visivamente e garantisci coerenza d’immagine

La maggior parte dei social media è caratterizzata dall’importanza dell’elemento visivo. Punta su questo fattore, mantenendo una coerenza grafica che contribuisca a renderti riconoscibile e a trasmettere i tuoi messaggi in modo chiaro e univoco. Contenuti intuitivi e immediati come video, reels, immagini e fotografie sono i format più apprezzati, perciò l’ideale è investire su una comunicazione soprattutto visiva. Sfrutta il potere delle immagini come faresti per il tuo sito web e crea contenuti grafici personalizzati e intriganti.

Rispetta il tuo Tone of Voice

Il tono di voce della tua attività dipende dagli obiettivi comunicativi della tua azienda e dal tipo di relazione che intendi creare con i tuoi followers e con la tua community. Qualunque Tone of Voice tu abbia stabilito di adottare, ricorda di rispettarlo e di declinarlo in modo coerente su tutti i canali social che deciderai di popolare.

Sii costante nella pubblicazione social

Qualunque sia la cadenza prevista dal tuo piano editoriale è essenziale mantenere costanza nella pubblicazione dei tuoi contenuti. Il che non significa pubblicare sempre lo stesso giorno alla stessa ora, ma stabilire una calendarizzazione che si adatti alle tue necessità editoriali, alle promozioni stagionali e al contempo sia sensibile agli eventi in real time. Considera l’idea di utilizzare strumenti di pianificazione e programmazione dei social per gestire in modo funzionale e automatizzato la pubblicazione dei tuoi contenuti, così da garantire un valido ritorno in termini di visibilità e interazioni.

Identifica i giorni e gli orari migliori per pubblicare

La visibilità di un post che riceve poche interazioni nei primi minuti successivi alla sua uscita solitamente tende ad abbassarsi, perciò è bene sperimentare diversi orari di pubblicazione fino a trovare quello più adatto al tuo pubblico. Una volta stabilito l’orario di uscita sarà possibile verificarne l’efficacia grazie agli strumenti di Insights disponibili sui vari social network. Un altro metodo può invece essere quello di affidarsi ai suggerimenti forniti dai stessi social, che segnaleranno le fasce orarie più produttive proprio sulla base degli Insights, contribuendo a far crescere le tue pagine.

Interagisci con gli utenti e coinvolgi i tuoi followers

Non puoi pensare di crescere sui social senza dedicare del tempo all’interazione con gli altri profili e le altre pagine. Per mantenere una community attiva e creare più engagement è importante stimolare gli altri utenti (followers e non) a interagire con te. Fai domande, rispondi alle richieste, pubblica sondaggi, poll, quiz e contest. Cerca di essere autentico e di costruire relazioni reali per attirare l’interesse degli utenti e fidelizzarli.

Resta aggiornato sui trend più popolari

Per suscitare l’interesse degli utenti e far sì che l’algoritmo promuova i tuoi contenuti è importante rimanere sempre aggiornati sulle nuove funzionalità e scoprire come utilizzarle al meglio. Ad esempio, impara a utilizzare correttamente gli hashtag e sfrutta la loro funzionalità di aggregatori tematici per catturare l’attenzione degli utenti interessati. Prendi ispirazione dai contenuti in trend: non seguire ciecamente le mode, ma adatta i format più virali alla tua tipologia di messaggi. Non tutti gli argomenti di tendenza infatti sono adattabili alla tua attività, perciò dovrai lavorare di creatività per trovare un legame unico che ti permetta di cavalcare l’onda del trend senza forzare o snaturare la tua comunicazione social. Quando trovi un collegamento rilevante approfittane e trova un modo per incorporarlo nei tuoi post e ottenere una maggiore visibilità.

Sfrutta l’immediatezza dello streaming

Trasmettere dirette streaming (e salvarle nel tuo feed) può essere una valida idea per intercettare l’interesse del tuo pubblico. Si tratta di una tipologia di contenuto efficace e molto particolare, in grado di caratterizzare il tuo profilo in modo fresco, personalizzato e innovativo. Valuta se metterti in gioco in prima persona per massimizzare le condivisioni e far crescere la tua pagina.

Tieni d’occhio i tuoi competitors

Monitora le azioni della concorrenza: analizza i tuoi competitors e osserva cosa funziona e cosa no. Identifica le lacune e le problematiche comuni al vostro pubblico e proponi soluzioni semplici e innovative. Non limitarti a osservare solo i tuoi competitors diretti, ma anche altri brand: ogni volta che viene lanciato qualcosa di nuovo e di successo chiediti come poterlo applicare anche al tuo campo. Ma ricorda: prendere ispirazione dagli altri va bene, ma solo se riesci a dare un valore in più.

Sponsorizza i tuoi contenuti

La pubblicità sui social media può essere estremamente efficace e conveniente, ovviamente se fatta bene. Promuovere i tuoi contenuti a pagamento ti aiuterà a raggiungere una più larga fetta di pubblico, facendo crescere la visibilità e la percezione del tuo brand e attirando nuovi numerosi visitatori. Sfrutta gli Insights per focalizzarti sugli interessi del pubblico e creare una campagna di advertising social che ti consenta di raggiungere il tuo target di riferimento a un costo conveniente.

Un’ulteriore strategia è quella dell’influencer marketing, che ti permette di espandere il tuo bacino di utenza grazie al supporto e alla promozione da parte di una figura che presenti e sponsorizzi la tua attività al suo pubblico. Non pensare solamente alle celebrità, sui social ci sono anche professionisti del settore con autorevolezza, competenza e un forte legame con il proprio seguito. Sii prudente nella scelta del tuo influencer, dando priorità all’affidabilità e alla coerenza.

Monitora i tuoi Insights per rielaborare e adattare la tua strategia

Ed ecco il nostro consiglio sempreverde: tieni sempre sotto controllo i dati. Ogni cambiamento nei trend e nei comportamenti del pubblico deve guidare un cambiamento delle linee guida della tua strategia social. Per crescere, sui social come nella vita, è essenziale farsi domande: quando non sei sicuro indaga, testa, scopri cosa funziona meglio e – soprattutto – perché. Le risposte a queste domande ti forniranno preziosi spunti di riflessione da sfruttare per mettere a punto nuove strategie vincenti.

Tratta con cura i tuoi profili social se vuoi farli crescere

Non per ultimo: prenditi cura dei tuoi profili e delle tue pagine social. Tratta i tuoi followers e la tua community con rispetto e dimostra quanto tieni a loro. Mostrare la tua gratitudine in maniera sincera e costante è la chiave per costruire un rapporto di fidelizzazione autentico e duraturo.

Le migliori tipologie di contenuti per far crescere il tuo profilo

Forse ti starai domandando che tipo di contenuto pubblicare per aumentare il numero dei tuoi followers. La prima cosa da chiedersi in realtà è un’altra, ossia quali sono gli obiettivi di interazione e il risultato che miri a ottenere. Una volta compresi questi ultimi potrai elaborare una buona strategia e stabilire quale tipo di contenuto è il più adatto. Vediamoli insieme!

  • Vuoi aumentare i “mi piace”? Focalizzati su immagini e video che raffigurano eventi quotidiani o in tempo reale, meme dedicati al tuo pubblico target, reel sull’attività lavorativa e sulla realtà aziendale, messaggi motivazionali, recensioni su prodotti e servizi…
  • Desideri moltiplicare i salvataggi dei tuoi contenuti? Offri strumenti e tools utili, tutorial step by step, contenuti evergreen, infografiche esplicative accompagnate da caption curate e precise
  • Ti piacerebbe veder crescere il numero dei commenti? Realizza contenuti intriganti, titoli provocatori, post di confronto e dialogo, contenuti interattivi, presentazioni di articoli o prodotti, hacks utili
  • Vorresti accrescere le condivisioni dei tuoi post? Pubblica notizie importanti, messaggi ispirazionali, topic di interesse generale, contenuti in trend, meme…ma anche argomenti di nicchia e freebie

I social media sono uno strumento fondamentale per dare vita alla tua strategia di business: grazie a essi puoi raccontare la tua azienda e i tuoi valori in modo approfondito e coinvolgente, identificare e rafforzare la tua community presentando i tuoi prodotti e servizi, raggiungere segmenti di pubblico specifici e aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione nei confronti del tuo brand.

Metti in pratica i nostri consigli per far crescere i tuoi profili e le tue pagine social, e non dimenticare di essere paziente: i risultati sui social non sono immediati, ci vuole tempo, dedizione e competenza. E ci vuole un Social Media Manager che sappia cosa fare: scopri tutti i nostri servizi e contattaci per aiutarti a far crescere la tua attività!

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