Content Marketing

Strategie di Content Marketing: come creare contenuti di valore

Per promuovere servizi e trovare nuovi clienti, strategia e pianificazione dei contenuti sono fondamentali. Così come creare contenuti di valore. Esiste infatti un’intera branca del marketing focalizzata sulla creazione di contenuti: il Content Marketing. In quest’articolo ne approfondiremo strategie, tecniche e strumenti, per capire come creare e condividere contenuti testuali, visuali e audio pertinenti e di qualità.

Cos’è il Content Marketing e a cosa serve

Innanzitutto, cominciamo dalle basi: che cos’è il Content Marketing? Si tratta, come abbiamo anticipato poco fa, di un ramo del marketing focalizzato sulla creazione e la pubblicazione di contenuti di valore, rilevanti e coerenti allo scopo di attirare e consolidare un pubblico definito.
Gli obiettivi del Content Marketing sono molteplici:

  • Indirizzare gli utenti verso la conversione
  • Instaurare un rapporto di fiducia con loro
  • Ottenere maggiore visibilità
  • Migliorare il proprio posizionamento sul mercato e sui motori di ricerca

L’attrattiva del contenuto è valida sia sul mercato B2B (Business to Business, ossia tra aziende) sia su quello B2C (Business to Customer, tra azienda e clienti), seppur con qualche differenza.

Le differenze fra Content Marketing B2B e B2C

Il Content Marketing, come abbiamo visto, mira ad attirare pubblico con contenuti di valore. La differenza tra il Content Marketing per B2B e B2C sta proprio nella tipologia di questi contenuti.

  • ⦁ Nel B2B abbiamo contenuti tecnici e informativi, che contribuiscono a definire professionalmente il nome dell’azienda e a ottenere un buon riscontro in termini di lead generation
  • ⦁ Nel B2C, invece, i contenuti sono più emotivi e coinvolgenti, mirati a creare un legame tra il cliente e il marchio e a determinare una conversione, tramite le Call to Action

Inbound Marketing e Content Marketing

A questo punto potresti chiederti la differenza tra l’Inbound Marketing e il Content Marketing. Nulla di più semplice: il primo è un approccio strategico più ampio, e include strategie e tattiche per attirare e coinvolgere un target. Il secondo si basa sulla produzione di contenuti rilevanti allo scopo di intercettare gli utenti nel momento in cui cercano quel tipo di contenuti. Il Content Marketing è una delle componenti cruciali dell’Inbound Marketing, assieme ad altre strategie come l’ottimizzazione SEO, l’E-Mail Marketing e tante altre ancora.

Cosa significa creare “contenuti”

Che cosa si intende con il termine “contenuto”? Un contenuto è un’informazione persuasiva che coinvolge e diverte, fornendo di fatto un beneficio alla persona che ne usufruisce. Un contenuto è comunicazione e informazione. E creare contenuti significa scegliere tematiche che interessino il tuo pubblico e pianificare, elaborare e pubblicare contenuti riguardo a esse, rispecchiando sempre il Tono di Voce e i valori del tuo brand.

Alcuni esempi di contenuti? Immagini, video, post, pubblicazioni cartacee (depliant, brochure, dossier, libri, riviste), e-mail, articoli per blog, ebook, podcast…e molto altro ancora! Se hai un messaggio da trasmettere, puoi farlo in moltissimi modi. Scegli quelli giusti, però!

Perché creare contenuti, dunque?

I contenuti sono un potente strumento di comunicazione e possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Contenuti efficaci informano e coinvolgono, creando un legame tra te e il tuo pubblico e aumentando le probabilità di ottenere risultati concreti attraverso il cosiddetto “marketing funnel“.

Il Content Marketing per le aziende

Anche per le aziende il Content Marketing è fondamentale: attraverso i contenuti un’azienda può farsi notare, rafforzare legami e promuovere importanti sinergie. Grazie al Content Marketing infatti è possibile:

  • Generare lead di qualità con contenuti mirati e informativi
  • Creare relazioni a lungo termine con contenuti professionali, utili e rilevanti
  • Supportare il processo decisionale con contenuti informativi e approfonditi
  • Ridurre i costi di acquisizione clienti con contenuti pianificati e di valore
  • Differenziarsi dalla concorrenza con contenuti unici e innovativi

Ma come si creano, di fatto, i contenuti?

La creazione dei contenuti passa sostanzialmente attraverso tre passaggi. Vediamoli insieme!

1. Scegli argomenti ricercati e di tendenza

Qualsiasi contenuto tu voglia creare, assicurati che stuzzichi l’interesse del tuo pubblico e che sia coerente con il canale su cui intendi pubblicarlo. Fai brainstorming, sfrutta i tool per la keyword research, monitora i tuoi competitors e, soprattutto, i dati a tua disposizione. Leggi i feedback dei tuoi utenti, analizza le ricerche interne e la User Experience sul tuo sito. Il tuo pubblico è una fonte preziosa di informazioni e di idee.

2. Scegli una tipologia e un formato per i tuoi contenuti

Lo step successivo è stabilire che contenuto creare. A seconda della tematica e dell’obiettivo del contenuto potrai scegliere tra diverse tipologie: immagini, video, post, e-mail, articoli per blog, ebook, podcast, landing page… Per quanto riguarda il formato, invece, avrai diverse opzioni a seconda del canale prescelto e dell’argomento trattato. Qualche esempio? Contenuti informativi, visual, tipografici, tutorial, listicle, news, aggiornamenti, storia del brand, sondaggi, recensioni.

3. Pianifica, crea e pubblica!

Muoviti con un discreto anticipo per ottimizzare i tempi: elabora una bozza e organizzati. Concentrati sulla produzione: scrivi. E scrivi, scrivi, scrivi. Crea contenuti freschi, nuovi e coinvolgenti, capaci di stabilire un contatto e di spingere all’azione. Non preoccuparti se non sei esperto del copywriting, puoi sempre rivolgiti a un copywriter esperto! Non dimenticare di dare rilievo alle informazioni più importanti e soprattutto di chiedere feedback costruttivi. Infine formatta, finalizza e carica il contenuto sul canale stabilito. Et voilà!

Come gestire le operazioni di Content Marketing

Non è facile gestire le operazioni di Content Marketing se si è da soli, spesso è necessario coinvolgere più persone per ottimizzare tempi e processi. Ecco qualche consiglio al riguardo:

  • Metti qualcuno a capo di ogni canale, ciascuno con i propri compiti e responsabilità (pianificare e coordinare i contenuti, crearli, redigere le linee guida, …)
  • Fraziona il processo creativo in task più ridotti, assegnando ciascuno di essi allo specialista più indicato persona per quello specifico lavoro
  • Elabora un SOP (Standard Operating Procedures) un documento di Procedure Operative Standard che illustri come svolgere compiti specifici, in modo da poterli eventualmente delegare in modo rapido ed efficace
  • Utilizza un calendario editoriale per pianificare in anticipo e tracciare tutte le tue operazioni
  • Riproponi i contenuti sui diversi canali: ciò non significa ripubblicarli parola per parola (come ricorderai, infatti, ciò che funziona bene in un formato non è detto che performi bene in un altro!) ma declinare la stessa tematica in formati diversi per ottenere il massimo da ognuno di essi

Siamo giunti alla fine di questo articolo sul Content Marketing. In realtà ci sarebbe molto altro da aggiungere, dato che si tratta di una materia in continua evoluzione. Quelli che abbiamo approfondito sono solo alcuni degli aspetti che la caratterizzano, ma ricorda che dietro i contenuti c’è molto di più: passione, costanza, voglia di mettersi in gioco.

Non rischiare di cadere nella facile trappola della creazione di contenuti privi di una solida strategia alle spalle. Rischieresti di sprecare tempo e risorse. Rivolgiti a noi! Creeremo per te una strategia di content marketing personalizzata ed efficace, in grado di raccontare i valori della tua attività, attirare nuovi clienti e ottenere conversioni attraverso il potere dei contenuti.

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