sito-efficace-ui-ux

Come progettare un sito web efficace

Il sito web è la vetrina online del tuo business, ciò che ti permette di dare voce alla tua realtà imprenditoriale. Perciò è importante che sia progettato in modo efficace per attirare i visitatori e far sì che restino, effettuando azioni concrete come compilare un form, riempire un carrello o richiedere preventivi o informazioni. Per aiutarti a progettare un sito web di successo ecco qualche consiglio da seguire.

Innanzitutto, quali sono gli step del processo creativo che portano alla realizzazione di un sito web?

  • ⦁ Briefing, Ricerca e Brainstorming: analizza la richiesta e identifica il target di riferimento. Conoscere il tuo pubblico è fondamentale per progettare un sito web che ne soddisfi le esigenze: quando progetti un sito devi considerare fattori come età, genere, interessi, obiettivi e bisogni.
  • ⦁ Sketch Ux/Ui e Design Layout: scegli un design accattivante e facile da navigare per garantire che i visitatori rimangano sul sito e trovino ciò che stanno cercando. Utilizza un layout pulito e semplice e assicurati che i pulsanti di navigazione siano ben visibili.
  • ⦁ Elaborazione dei contenuti: il contenuto del tuo sito è la chiave per attirare e trattenere i visitatori. Crea contenuti di qualità che siano pertinenti, informativi e interessanti per il tuo target di riferimento. E non dimenticare di inserire le corrette Call to Action (CTA). Le CTA sono frasi brevi che sollecitano i visitatori a compiere una determinata azione. Solitamente prevedono un verbo all’imperativo e sono situate su un link o su un pulsante da cliccare. È importante assicurarsi che le CTA siano ben visibili, intuitive e facili da utilizzare.
  • ⦁ Test Responsive: Sempre più persone navigano sul web utilizzando dispositivi mobili, quindi è importante che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Assicurati che il design e i contenuti siano facilmente visibili su schermi di diverse dimensioni. Un sito che non sia responsive e mobile-friendly difficilmente avrà successo.
  • ⦁ Proposta al cliente, eventuale revisione e ultimazione: controlla lo stato di avanzamento del progetto, verificane le premesse e, ove necessario, intervieni con eventuali aggiustamenti.
  • ⦁ Consegna e messa online: una volta approvato, il sito è pronto per andare online. Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i motori di ricerca in modo che possa essere facilmente trovato dai tuoi potenziali clienti. Utilizza parole chiave pertinenti, descrizioni meta interessanti e titoli accattivanti.

Perché il design UI/UX è così importante

Innanzitutto, cosa sono UI e UX? UI sta per “User Interface” (“interfaccia utente“) e UX per “User Experience” (“esperienza utente“). L’interfaccia utente è il layout grafico del sito, mentre l’esperienza di un utente è determinata dal modo in cui quest’ultimo interagisce con il sito.

L’UI consiste nell’insieme di testi, immagini, cursori, pulsanti cliccabili e tutti gli altri elementi presenti sul sito con i quali l’utente può interagire: layout dello schermo, transizioni, animazioni dell’interfaccia e ogni singola micro interazione. L’UX è determinata da quanto sia semplice (o meno) per l’utente interagire con tutti questi elementi. E uno dei compiti fondamentali del design UI e UX è quello di rendere più fluida e intuitiva possibile l’interazione con il sito web, incentivando conversioni e interazioni.

Google stesso promuove attivamente una valida esperienza utente, posizionando il sito più in alto nei risultati di ricerca, perciò una UI/UX curata può apportare benefici decisivi anche in chiave SEO. La combinazione UI/UX modella l’intera esperienza del sito, poiché riflette il modo in cui il sito fornisce il suo servizio. Due siti simili possono anche ottenere lo stesso risultato finale, ma se uno dei due ha un design UI/UX migliore verrà visitato e utilizzato di più. Il che significa che ad oggi il vero termine di paragone tra siti web concorrenti è proprio il design UI/UX.

Qualche suggerimento di UI/UX: alcuni consigli per migliorare la progettazione delle tue interfacce

Nel processo di design UI/UX il punto cruciale è l’esperienza dell’utente. Ecco qualche dritta per progettare un UI/UX veramente efficace.

Il Layout deve essere responsive

Gli elementi e i contenuti presenti sulle pagine vanno allineati e adattati in base alla dimensione dello schermo dal quale verranno visualizzati (pc, mobile e tablet).

Parola d’ordine: ottimizzazione!

Ottimizzare i contenuti e il codice è essenziale per garantire performance elevate e far sì che gli utenti usufruiscano del sito nel modo migliore.

Metti al sicuro i tuoi dati

Cerca di mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza del tuo sito e dei suoi utenti. Tra le best practices da adottare per tenere più al sicuro il tuo sito e proteggere i dati sensibili dei tuoi utenti possiamo senz’altro menzionare i certificati SSL e implementazione di snippet di codici Php.

Questione di sfumature

Scegli con attenzione la palette di colori che caratterizzerà l’aspetto del tuo sito. La palette è un elemento distintivo fondamentale e di particolare importanza poiché è in grado di influenzare la percezione dell’intero layout grafico.

L’arte della tipografia

Anche lo stile del testo e la grandezza del font sono elementi importanti: una UI/UX curata comporta l’applicazione di una gerarchia visiva per dare la giusta risonanza ai testi, tenendo sempre presente la dimensione dello schermo del dispositivo che conterrà l’interfaccia.

Immagini ed elementi grafici

Tutto ciò che c’è sul sito pesa sulle sue performance, inclusi i contenuti visuali. Ottimizzare le immagini e privilegiare contenuti di qualità sono punti a favore dell’UI/UX. Cerca di utilizzare fotografie, illustrazioni ed elementi grafici che riempiano gli spazi creando un equilibrio armonioso.

Pulsanti e CTA

Utilizza poche CTA, chiare e precise. Mantieni il focus su pulsanti che convertano in modo ottimale, assicurandoti che siano abbastanza grandi e ben distanziati, in modo da poter essere cliccati comodamente.

Cosa NON fare: Ecco gli errori più frequenti nella gestione degli spazi

Abbiamo visto quali sono i principi base del design, ora vediamo quali sono gli errori da evitare nella gestione degli spazi.

  • Evita di stare troppo vicino ai margini: inserire elementi a ridosso dei margini può compromettere la leggibilità della composizione. Assicurati di non farlo per mantenere la giusta armonia.
  • Mantieni la corretta distanza tra gli elementi: elementi troppo vicini rendono difficoltosa la lettura, perciò cerca di lasciare il giusto spazio di respiro tra le parti della composizione.
  • L’importanza degli spazi bianchi: per paura che sembri spoglia, spesso si tende a riempire gli spazi vuoti della composizione. Al contrario, questi ultimi sono fondamentali per far percepire elementi più o meno importanti, dare respiro e creare un insieme armonioso senza soffocare il layout.
  • Spezza i paragrafi troppo lunghi: ricordati di dividere il testo in paragrafi e di distanziarli uno dall’altro, così da aumentare la leggibilità ed evitare l’effetto “muro di testo”.
  • Mantieni gli elementi allineati e coordinati: assicurati che gli elementi siano allineati tra di loro per valorizzarne l’armonia. Verifica che tra le pagine vi sia continuità e uniformità. Per creare composizioni armoniche aiutati con le griglie, che ti permettono di organizzare lo spazio al meglio e di allineare gli elementi tra loro.

In conclusione, progettare un sito web efficace richiede tempo e pianificazione, ma determina un impatto significativo sulla crescita e sul successo del tuo business online. Segui i nostri consigli sul design UI/UX e avrai un sito web capace di attirare e trattenere i visitatori, aumentando così le opportunità di conversioni e di successo per il tuo business. E se vuoi scoprire di più non ti resta che contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica: