scegliere-immagini-per-sito-web

Immagini per il tuo sito: come scegliere quelle giuste

L’importanza delle immagini all’interno dei siti web sta aumentando sempre di più: se in passato le immagini venivano utilizzate perlopiù come riempitivi grafici volti a migliorare l’estetica del sito, oggi esse rappresentano uno dei contenuti più importanti per l’esperienza dell’utente e per l’immagine dell’azienda.

Includere immagini di qualità è sinonimo di credibilità e competenza: le fotografie professionali consentono di creare un design armonico ed esteticamente valido. La creazione di un sito web personalizzato specificamente progettato per un determinato target non può non includerle.

Qualche considerazione per cominciare

Oggi le persone vivono di fretta, leggono sempre meno e hanno una bassissima soglia di attenzione. Non solo: sono diventate sempre più esigenti. I display degli smartphone sono sempre più definiti, e quando navighiamo online ci aspettiamo – anzi, spesso pretendiamo – di trovare contenuti di alta qualità.

Oscar Wilde ha detto “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. E non aveva affatto torto. Quando un utente visita il tuo sito web ci mette meno di 3 secondi per farsi un’idea di ciò che ha trovato. E la prima cosa che lo colpisce non è altro che l’impatto visivo. Non dovrebbe sorprendere, perciò, il fatto che un sito web non debba assolutamente trascurare la qualità delle sue immagini. Oggi più che mai la comunicazione visiva è cruciale per il marketing: la fotografia è diventata un elemento essenziale per promuovere qualsiasi prodotto o servizio.

Macroclassificazione delle immagini

Le immagini sono dunque un elemento essenziale del design di un sito web e possono influire significativamente sull’esperienza dell’utente. Tuttavia, non tutte le immagini sono uguali. Conosciamo le diverse tipologie di immagini per capire come sceglierle e utilizzarle per migliorare l’impatto del tuo sito web:

  • Decorative: vengono utilizzate per creare una certa atmosfera sul sito, ma non sono necessariamente collegate al suo contenuto. Servono a dare un tocco di personalità al sito, ma possono anche rischiare di rallentarne la velocità di caricamento.
  • Informative: includono grafici, infografiche e diagrammi utilizzati per illustrare i dati e il contenuto del sito, in modo da fornire ai visitatori un modo facile e veloce per comprendere le informazioni presenti.
  • Di prodotti: sono essenziali per gli e-commerce, in quanto presentano la merce e ne illustrano i particolari in modo dettagliato e completo.
  • Testimonianze: spesso accompagnate da una recensione scritta, rappresentano un modo per dimostrare la soddisfazione dei clienti riguardo ai tuoi prodotti/servizi, aumentando esponenzialmente la fiducia nel tuo marchio.
  • Sfondi: similmente a quelle decorative, sono utilizzati per dare carattere al sito. È importante che non coprano il contenuto del sito e che non compromettano la leggibilità del testo.
  • Divertenti: contribuiscono a dare un tono leggero e accattivante, ma bisogna sempre assicurarsi che siano appropriate, adatte al nostro pubblico e non compromettano la professionalità del sito.

Perché dovresti includere le immagini nel tuo sito

L’attenzione e la diligenza per le immagini del tuo sito deve uguagliare quella riservata agli articoli e ai post. Tutti questi componenti condividono infatti il medesimo obiettivo: trasmettere all’utente il tuo messaggio in modo immediato, semplice ed efficace. Come ci insegnano i principali social media, le immagini sono l’elemento più performante:

  • ⦁ Quando acquista online, il 67% dei clienti ritiene fondamentale la presenza di un’immagine di alta qualità
  • ⦁ Il tasso di coinvolgimento dei post social corredati da un’immagine è +37% rispetto a quelli senza
  • ⦁ Gli articoli con immagini vengono visualizzati +94% di più rispetto ai contenuti che ne sono privi

Ma perché le immagini sono così importanti?

La scelta delle immagini da includere sul tuo sito non è affatto secondaria, anzi! Le immagini giocano un ruolo determinante che contribuisce al successo del tuo sito. Scopriamo insieme il perché:

Foto ben fatte catturano l’attenzione

Spesso chi legge un testo non va oltre il 20% del suo contenuto. Alternare testo e immagini è un valido metodo per far sì che l’attenzione del lettore venga stimolata e non si limiti a scemare.

Aiutano a capire meglio e più in fretta

Il 90% delle informazioni trasmesse al cervello è visivo: basti pensare che il cervello elabora le immagini 60.000 volte più velocemente del testo. Includere un’immagine esplicativa aiuterà perciò il pubblico a comprendere e assimilare più rapidamente il tuo messaggio.

Influenzano le emozioni (e generano conversioni)

Come abbiamo appena visto, l’essere umano è “visivo” per natura. Aggiungere immagini emozionanti coinvolgono il pubblico e stimolano l’innesco di importanti decisioni d’acquisto.

Fanno crescere la fiducia nella tua attività

Le immagini devono trasmettere esattamente ciò che rappresenta la tua attività. In ottica di brand identity, è importante mantenere un buon livello di coerenza tra contenuti, testi e immagini in ogni fase del percorso compiuto dall’utente. Ciò rende il tuo marchio riconoscibile, memorabile e degno di fiducia.

Contribuiscono a determinare un buon posizionamento SEO

Dimensioni, formato, nome e qualità concorrono infatti a ottimizzare il tuo sito, indicizzandolo al meglio sui motori di ricerca.

Come ottenere immagini per il tuo sito

Prima di selezionare le immagini, c’è un’altra scelta da compiere: come ottenerle? Le opzioni sono 3, ognuna con i suoi pro e suoi contro:

  • ⦁ Realizzare le immagini autonomamente
  • ⦁ Acquistare immagini di stock libere da copyright
  • ⦁ Affidarsi a un fotografo professionista per la realizzazione e la post produzione

Immagini fai-da-te

Gli smartphone di ultima generazione dispongono di fotocamere molto potenti e le macchine fotografiche sono diventate sempre più accessibili, sia in termini di utilizzo che di costi. Con uno smartphone o una fotocamera digitale puoi ottenere ottime immagini per il web scattandole tu stesso. Scatti del genere sono ottimi per blog e social, tieni però presente che dovranno essere modificate in post produzione per essere ottimizzate per le tue pagine web e che probabilmente non saranno all’altezza di quelle scattate da un professionista.

Immagini Stock

Esistono siti che – con alcune limitazioni – permettono di scaricare liberamente delle foto ad alta risoluzione, non protette da copyright. Alcuni sono gratuiti, altri prevedono l’acquisto di pacchetti tramite cui è possibile scaricare foto da internet legalmente e in tutta sicurezza. Il lato negativo è che queste immagini possono essere utilizzate da chiunque, inclusa la concorrenza, da cui non sarà possibile differenziarsi.
Anche Google Image Search è un valido metodo per trovare immagini, purché siano di qualità e libere da copyright. È sempre bene verificare di poter utilizzare le immagini altrui, sia dal punto di vista legale che da quello della “netiquette“: ricorda di citare le fonti, magari inserendo una breve didascalia.

Assumere un professionista

Il metodo migliore per ottenere delle immagini originali e di alta qualità è senza dubbio quello di affidarsi a un fotografo professionista. Si tratta sicuramente dell’opzione più costosa, ma tieni presente che affidarsi a una figura del genere significa non solo poter contare sulla sua consulenza al momento degli scatti, della scelta delle immagini migliori e della post produzione, ma anche ottenere un grande vantaggio in termini di stile e unicità. Potrai infatti disporre di fotografie originali ed esclusive, che rappresenteranno la tua attività al 100% e che non avrà nessun altro a parte te.

Le dimensioni (delle immagini) contano!

Una volta ottenute le immagini, occorre verificare che siano ottimizzate per il web. Come abbiamo visto, infatti, non tutte le immagini sono adatte al tuo sito: pertinenza e qualità sono fondamentali, anche in ottica SEO. E sempre per questo motivo è necessario ottimizzare le immagini considerandone la giusta formattazione e modificandone dimensioni e peso con un programma di grafica prima di caricarle:

  • ⦁ Contenuti più leggeri rendono più agile il backup del tuo sito e riducono lo spazio di archiviazione sul server.
  • ⦁ File di dimensioni ridotte hanno bisogno di meno larghezza di banda, determinando un notevole beneficio in termini di connessione.
  • ⦁ Se l’immagine è troppo grande influirà sul tempo di caricamento, spingendo i visitatori ad abbandonare la pagina.

10 consigli per le tue immagini digitali

Pensi di conoscere tutto quel che c’è da sapere sulle immagini digitali? Ecco qualche osservazione che forse non conoscevi. Alcune le avrai sicuramente già incontrate nel corso dell’articolo, ma perchè non approfondirle? Ecco dunque 10 preziosi consigli per far sì che le tue immagini web – e il tuo sito – rendano al massimo delle loro possibilità.

1. La gente preferisce le immagini al testo

I social l’hanno ormai reso piuttosto chiaro: l’informazione visiva colpisce di più. Invece di impiegare tempo a leggere muraglioni di testo spesso non del tutto comprensibile, la scansione immediata di un’immagine o un’infografica è decisamente più efficace. Inoltre le immagini non hanno barriere linguistiche e sono in grado di innescare ricordi ed emozioni.

2. Immagini = emozioni

Abbiamo detto che il 90% circa delle informazioni che percepiamo è visivo. Le immagini attirano l’attenzione e possono guidare il comportamento di chi le osserva. Come abbiamo visto, inoltre, le immagini hanno più valore in quanto capaci di veicolare emozioni, che a loro volta possono essere sfruttate per determinare le azioni dei visitatori.

3. Le immagini aiutano gli utenti a orientarsi

L’immagine che di sicuro bisogna trovare su ogni sito è quella del logo dell’azienda. Quest’ultimo consente agli utenti di identificare il sito, dando loro la conferma di trovarsi nel giusto luogo virtuale. Puoi senz’altro variarne la dimensione, ma cerca di collocarlo sempre nello stesso punto, specialmente se offri contenuti diversi che richiedono un layout eterogeneo.

4. È importante limitare le immagini di grandi dimensioni,…

Assicurati di non concedere uno spazio esagerato alle immagini: il fold di pagina (l’area visibile senza che l’ultente debba scrollare) è la parte più preziosa, perchè è la prima cosa che l’utente vede una volta che entra nel tuo sito. Sfrutta questo spazio in modo appropriato, in modo da stimolare l’utente a scorrere e a consultare anche il resto del sito.

5. …utilizzarne di significative…

Non occorre limitarsi a riempire gli spazi vuoti: ogni immagine deve rispondere a un preciso bisogno e a un preciso perché. Perché hai scelto proprio quell’immagine? Perché l’hai posizionata proprio in quel punto? Utilizza immagini che supportino e rafforzino i tuoi contenuti testuali, senza prevaricarli e senza renderli ridondanti.

6. …e mostrare gente reale

Agli utenti piace e rassicura riconoscere elementi umani sul web: le fotografie che ritraggono altre persone attirano l’attenzione e fanno sì che chi le osserva si senta più coinvolto. L’ideale è utilizzare immagini di persone reali che lavorano all’interno dell’azienda, per evitare di ricorrere alle solite fotografie in sotck e rendere l’esperienza più autentica e genuina.

7. Le immagini di sfondo creano un’atmosfera

Gli sfondi sono un ottimo elemento per infondere atmosfera al sito, dando agli utenti un’impressione pressoché immediata dell’argomento del sito. Assicurati che vi sia una chiara distinzione tra sfondo e contenuti, che l’effetto sia quello che effettivamente vuoi raggiungere e che il sito non appaia confusionario o disordinato.

8. Non lasciare che i banner sembrino pubblicità

Evita assolutamente che le immagini del sito assomiglino a banner pubblicitari. Annunci e proclami non solo vengono spesso ignorati, ma determinano anche reazioni negative da parte degli utenti. Se utilizzi immagini in formato banner – sia nella parte superiore che in quella laterale del sito – stai attento a non renderle troppo spot-oriented.

9. Etichetta le immagini cliccabili

Le immagini hanno sì più potenzialità nell’attirare l’attenzione e a fungere da CTA, ma non sempre sono autoesplicative o di immediata comprensione. Se decidi di utilizzare le immagini come collegamento ad altri contenuti al posto del testo non dimenticare perciò di etichettarle (o di aggiungere una piccola didascalia).

10. Assicurati che non rallentino il sito

Come abbiamo visto, le immagini hanno un grande impatto sulla UX, sia in positivo che in negativo. Fai attenzione che immagini troppo pesanti non rallentino il tuo sito determinando un’esperienza negativa per i tuoi utenti, specialmente quelli che navigano da mobile.

In conclusione, le immagini rappresentano uno degli elementi più importanti del tuo sito, utili a migliorare l’esperienza dei tuoi utenti e la tua brand reputation. Avere immagini originali, esclusive e di alta qualità è fondamentale sotto molteplici punti di vista. Utilizzate con competenza, gusto e criterio attireranno nuovi clienti e li guideranno al meglio durante la loro esperienza di navigazione.

Per ricevere un’analisi completa del tuo sito e delle sue immagini contattaci: ti aiuteremo ad arricchirlo con immagini creative e d’impatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica: