Social Insights

Social Insights: le metriche da monitorare

Come capire se il tuo duro lavoro sulle varie piattaforme social sta effettivamente portando risultati? Semplice: grazie agli Insights! L’analisi delle metriche disponibili permette infatti di monitorare le statistiche legate ai tuoi utenti e migliorare le tue performance social. La verità è che se non tieni traccia dei dati non potrai mai comprendere come farlo: analizzare il percorso dell’utente e comprenderne i bisogni è fondamentale per presentare al meglio la tua offerta. Ma approcciare gli Insights di ogni canale allo stesso modo sarebbe troppo semplice (nonché sbagliato!). Ogni piattaforma ha le sue peculiarità, inclusi gli Insights. Scopriamo perciò come effettuare una corretta analisi dei dati social per poter raggiungere risultati migliori in termini di strategia di marketing digitale.

Cosa si intende per “insight”?

Cominciamo dal principio. Che cos’è un “insight“? Si tratta di un termine utilizzato nella psicologia la cui traduzione letterale significa “visione interna“. E infatti in ottica di digital marketing parliamo di Insights per indicare tutti quei fattori inerenti alle motivazioni, ai bisogni, ai comportamenti e alle abitudini dei consumatori. Tutte quelle osservazioni e intuizioni che permettono appunto di vedere la situazione dall’interno, dalla prospettiva del consumatore. In altre parole, analizzare gli Insights significa mettersi nei panni dell’utente per comprenderne i pensieri e i comportamenti, capire il perché delle sue azioni.

Gli Insights nel marketing e nei social media

Non si tratta semplicemente di dati e statistiche numeriche: riuscire a cogliere un insight significa comprendere cosa l’utente sta cercando. E capire come offrirglielo nel modo più allettante e convincente. È in questo senso che l’analisi dei dati rappresenta la linfa di ogni strategia di marketing: i report che raccontano il comportamento degli utenti sul tuo sito web o sui social media sono il punto di partenza per sviluppare nuove idee e nuove soluzioni. Bisogna imparare ad andare oltre il mero dato e saper leggere tra le righe. Perché è qui che si trovano i pensieri degli utenti, i tuoi potenziali acquirenti.

Dove trovare gli Insights e le metriche social

Come già anticipato, ogni piattaforma ha un’interfaccia particolare e un proprio funzionamento. Nonché i propri Insights. Cominciamo con gli strumenti interni dei principali social media.

  • Facebook: Per controllare l’andamento delle pagine Facebook basta esplorare la sezione “Insights” disponibile sia sulla pagina stessa che su Meta Business Suite.
  • Instagram: Per visualizzare le statistiche di Instagram occorre avere un account business e passare alla voce “Insights“. Anche in questo caso è possibile visualizzare i dati anche su Meta Business Suite.
  • Google Analytics: Un ulteriore strumento molto utile è Google Analytics. Nella sezione relativa all’Acquisizione è infatti disponibile una panoramica in real time del traffico sul sito indirizzato tramite i social.

Ovviamente anche LinkedIn, TikTok, Pinterest e tutti gli altri social media hanno i loro strumenti interni per l’analisi dei dati, così come le newsletter. Il procedimento per visionarli è molto simile, ma qualora avessi qualche dubbio non esitare a contattarci, ti aiuteremo noi a capire come cercare e come leggere gli Insights più importanti.

Esistono anche moltissimi tool esterni professionali che raccolgono e confrontano i dati provenienti dai vari social. Non ti resta che trovare quello più efficace rispetto alle tue esigenze e alle particolarità della tua attività.

Gli Insights più importanti da monitorare

Ora che abbiamo visto dove trovare gli Insights delle piattaforme più celebri, scopriamo insieme quali sono le metriche da tenere particolarmente d’occhio.

1. Il numero di fan e follower

Fan, follower e like alla pagina sono indicatori delle persone che hanno espresso interesse nel brand. L’obiettivo è una crescita costante. Non è necessario guadagnare migliaia di follower in pochi giorni (operazione peraltro piuttosto complessa se non supportata da un’adeguata campagna di sponsorizzazione del brand), ma puntare a un’acquisizione lineare e soprattutto di qualità. Monitora perciò le oscillazioni del tuo pubblico sulla base dei contenuti che pubblichi.

2. L’orario ideale per pubblicare

Identificare l’orario ideale per postare i tuoi contenuti può determinare un forte potenziamento della loro efficacia. Tramite gli Insights è possibile visualizzare la copertura dei un post nell’arco della settimana e stabilire il momento di maggior traffico: in questo modo ti sarà così possibile scegliere la fascia oraria migliore in cui pubblicare.

3. Il tasso di coinvolgimento

Monitorare il coinvolgimento aiuta a capire se il pubblico è attivo, reattivo e realmente interessato. I dati da visionare in questo caso sono le reazioni (come i “mi piace“, i commenti, le condivisioni, i retweet, i pin, …) e la percentuale di persone che interagisce con i contenuti rispetto alla totalità di coloro che hanno visto il post. Anche il numero di menzioni (i tag organici) è un indicatore positivo del coinvolgimento del pubblico.

4. Il target demografico

Definire il target di riferimento è uno dei primi step da affrontare quando si comincia a strutturare una campagna marketing. Non bisogna però commettere uno degli errori più fatali, ossia non controllare più se il pubblico che ti segue sia effettivamente in linea con quello che hai inizialmente individuato. Nelle sezioni degli Insights dedicate al pubblico puoi trovare molte informazioni sulle caratteristiche delle persone che ti seguono (genere, età media, geolocalizzazione, lingua, interessi, …). Sfrutta questi dati per realizzare contenuti mirati e impostare al meglio la tua strategia in termini di Tono di Voce e stile di comunicazione.

5. La copertura

Analizzare gli Insights relativi alla visualizzazione dei tuoi post è fondamentale per comprendere come aumentarne la copertura. Impressioni e copertura sono infatti metriche da monitorare soprattutto se miri ad aumentare la brand awareness, ossia la notorietà del tuo brand. Per valutare se i post possono davvero definirsi contenuti di valore occorre però ricordarsi di analizzare congiuntamente le metriche relative all’awareness e al coinvolgimento.

6. Il traffico social su Google Analytics

È poi importante verificare quanti di coloro che ti conoscono sui social si trasformano in visitatori del sito web (e quanti in effettivi clienti). Controllando le metriche presenti su Google Analytics potrai infatti comprendere che tipo di traffico viene canalizzato sul sito da parte dei social e i risultati apportati da quest’ultimo. Quanti utenti provenienti dai social hanno navigato anche il sito web? Quante pagine hanno visualizzato? Per quanto sono rimasti sul sito? E soprattutto, quanti hanno effettivamente acquistato i tuoi prodotti o servizi? Grazie ai report presenti su Google Analytics potrai dare risposta a questi interrogativi e valutare se e quanto i contenuti del sito web siano interessanti per il tuo pubblico social.

Come effettuare l’analisi degli Insights?

Per analizzare i dati occorre innanzitutto sapere dove trovarli. Abbiamo visto che ogni piattaforma colleziona le proprie metriche, ma quello su cui dobbiamo soffermarci ora è il valore di ciascuna di esse. Perché leggere le metriche come un insieme di numeri fini a se stessi non serve a molto. A seconda dei tuoi obiettivi social dovrai focalizzarti sull’audience (il numero di follower), sull’engagement (il livello di coinvolgimento degli utenti e le loro interazioni con i tuoi contenuti), le impression e la copertura dei tuoi post. Ma anche sulla frequenza di rimbalzo, sul CTR, sulle conversioni, sul ritorno sull’investimento delle campagne pubblicitarie, … Insomma, a quali dati dovresti prestare più attenzione? Ti sembrerà paradossale, ma la risposta è un’altra domanda. E quella domanda è “Dipende. Quali sono i tuoi obiettivi social?

Quello degli Insights è un mondo ricco di informazioni davvero molto utili. Occorre ovviamente saperle leggere, identificando le metriche più importanti per la tua strategia sulla base degli obiettivi social. Gli Insights sono la chiave per sviluppare nuove idee in grado di creare o rafforzare relazioni social e community, unire le persone, attivare conversazioni e stimolare all’azione.

Pensi di aver bisogno di una consulenza più specifica o di un’analisi sullo stato delle tue attività di social media marketing? Contattaci! Siamo qua per aiutarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica: