Funzionalità

Trucchi e funzionalità nascoste per far decollare il tuo profilo Instagram

Negli ultimi tempi Instagram si è evoluto ed è diventato un potente strumento di marketing. Tuttavia, per ottenere il massimo dal tuo profilo, è fondamentale conoscere le funzionalità nascoste e i trucchi che Instagram mette a disposizione. In questo articolo scopriamo insieme i segreti per far decollare il tuo profilo Instagram, aumentando la tua visibilità…e il numero di follower!

Ecco qualche funzionalità di Instagram che probabilmente non conoscevi

Non tutti lo sanno, ma esistono delle impostazioni “nascoste” sui reels, le storie, le dirette e i “mi piace”. Conoscerle può aiutarti a migliorare l’aspetto e la produttività del tuo profilo. Scopriamole insieme!

Le copertine dei reels

Sapevi che puoi cambiare la copertina dei tuoi reels anche dopo averli pubblicati? La copertina dei reels è fondamentale per attirare l’attenzione degli utenti. Se ad esempio hai ottenuto poche visualizzazioni per un determinato reel, valuta di sostituire l’immagine di copertina con una più accattivante che non si perda nel feed.

La diretta di prova

Al pensiero di andare live ti tremano le ginocchia? Nessuna paura: puoi fare un po’ di pratica con le dirette di prova per prepararti al meglio! Siccome improvvisare può non essere facile e spontaneo per tutti, può essere utile organizzarsi con anticipo e fare qualche prova sfruttando questa utile funzionalità.

Le menzioni nelle stories

Non tutti sanno che è possibile taggare amici e collaboratori nelle storie di Instagram anche successivamente alla loro pubblicazione. Il tag è un elemento importante, sia per una questione d’immagine in termini di correttezza e trasparenza, sia perché consente a chi è stato taggato di ricondividere la storia sul suo profilo, aumentandone esponenzialmente la visibilità.

La visibilità del numero di “mi piace”

Puoi scegliere se mostrare o meno agli altri il numero di “mi piace” di un singolo post o di tutti i contenuti. Ricorda però che nel primo caso oscurerai i “mi piace” agli altri e solo tu potrai vederli, mentre nel secondo non potrai più vedere nemmeno i like sotto ai post degli altri.

Inserire i sottotitoli nelle storie e nei reels

Per venire incontro a particolari esigenze e coinvolgere anche i follower che non sono in grado di usufruire dei contenuti audio, Instagram è diventato più inclusivo. Per questo è possibile impostare la generazione automatica dei sottotitoli nelle storie e nei reels. Un piccolo consiglio: verifica sempre che i sottotitoli generati automaticamente non presentino refusi, perché non è affatto raro che possa capitare!

La musica nei post e nelle storie

Nonostante qualche disaccordo tra Meta e SIAE che per qualche tempo ha impedito agli utenti di pubblicare i contenuti accompagnati dalla musica, al momento è nuovamente possibile utilizzare la musica di accompagnamento dei post e delle storie. Non sottovalutare l’importanza di scegliere musiche iconiche e di tendenza, possono davvero aiutarti a fare emergere i tuoi contenuti!

Reclamare un profilo hackerato

Se il tuo profilo è stato hackerato puoi fare riferimento a questo link. Si tratta di un percorso sviluppato dallo stesso Instagram per consentirti di recuperare il tuo profilo in maniera semplice e veloce.

La gestione degli interessi

Se sul tuo feed di ricerca appaiono contenuti non in linea con le tue esigenze puoi cliccare sull’icona del tuo profilo, selezionare le impostazioni e cliccare sulla voce “gestione interessi”. In questa sezione potrai specificare quali sono le tematiche di tuo gradimento, così da tarare l’algoritmo del social sui contenuti più affini a te.

Scaricare il tuo profilo

Tramite le impostazioni di Instagram puoi anche effettuare il download dei contenuti presenti sul tuo profilo e riceverli tramite mail. Se pubblichi molti post ti suggeriamo di impostare un backup periodico, così da essere sicuro di non perdere nessuno dei tuoi contenuti!

Non solo funzionalità: ecco le best practice da seguire per un profilo coinvolgente e di successo

Ottimizzazione per i motori di ricerca

La SEO può contribuire a migliorare le prestazioni del tuo sito web…e anche del tuo profilo Instagram! I social network funzionano come dei motori di ricerca, perciò adottando alcuni piccoli accorgimenti potrai migliorare il tuo posizionamento sulla piattaforma. Come?

  • ⦁ Utilizza le parole chiave pertinenti al tuo settore di riferimento nella descrizione del profilo per aumentare la visibilità. Ricorda di inserire la tua keyword principale nel nome, nello user name e nella bio. In quest’ultima inserisci anche le keyword secondarie e un link rilevante che permetta ai visitatori di raggiungere facilmente il tuo sito web.
  • ⦁ Inserisci la geolocalizzazione nei post e nelle stories e utilizza sempre l’alt text per le immagini.
  • ⦁ Usa correttamente gli hashtag, includendo keyword pertinenti al tuo settore e al tuo business che contribuiscano a categorizzare il tuo profilo per farlo comparire nelle ricerche dei visitatori. Non riempire le tue caption con un numero eccessivo di hashtag perché potrebbe essere controproducente: seleziona solo quelli più rilevanti.
  • Utilizza lo strumento Insights per analizzare le prestazioni dei tuoi post: grazie a questa preziosa funzionalità potrai monitorare il coinvolgimento dei tuoi follower e capire quali tipi di post funzionano meglio. Non solo: potrai migliorare la tua strategia di targeting conoscendo l’età, il sesso e la provenienza geografica dei tuoi follower.

Storytelling coinvolgente

Non c’è modo migliore di raccontarsi se non attraverso le storie. Contribuisci alla costruzione di una narrazione coinvolgente ed efficace sfruttando le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma social. Crea immagini di qualità utilizzando al meglio le funzioni della tua fotocamera e i programmi di editing di Instagram. E aggiungi sfumature al tuo brand grazie al potenziale narrativo delle stories, con cui potrai raccontare tutti gli aspetti più peculiari e i dietro le quinte del tuo business.

Influencer Marketing

Cerca un influencer che sia in linea con i tuoi valori e il tuo pubblico di riferimento. Grazie all’Influencer Marketing è possibile collaborare con personaggi autorevoli per ottenere una maggiore visibilità e ulteriori follower di qualità.

Video e IGTV

Utilizza la funzionalità della diretta per fomentare un senso di urgenza tra i tuoi follower e aumentare l’interazione. Sfrutta il potenziale di IGTV creando contenuti video esclusivi per il tuo pubblico Instagram. E infine non sottovalutare la potenza del Real Time Marketing e l’efficacia dei post pubblicati in tempo reale.

L’ultima novità: i profili di gruppo e le liste broadcast

Di recente, Instagram ha sviluppato due nuove funzionalità che permettono di creare uno spazio condiviso all’interno del quale scambiare contenuti con un numero ristretto di persone. I profili di gruppo e le liste broadcast rappresentano ottimi strumenti per costruire una community, generare un legame più forte con i propri follower e fidelizzare gli utenti!

Mettendo in pratica questi trucchi e sfruttando le funzionalità nascoste di Instagram far decollare il tuo profilo sarà un gioco da ragazzi. Ricorda di ottimizzare il tuo profilo per i motori di ricerca e di utilizzare al meglio gli strumenti analitici a tua disposizione. Non dimenticare che per aumentare il numero dei tuoi follower occorre innanzitutto pubblicare contenuti di qualità. E non c’è modo migliore per farlo che attraverso la tua storia, la tua esperienza. Perché si tratta di un’esclusiva che solo tu puoi condividere.

Non sei sicuro di come affrontare questo viaggio nei social media marketing? Niente paura: contattaci! Ti aiuteremo a conquistare il successo sui social media.

E per scoprire tutti i segreti per ottenere il massimo dal tuo profilo Instagram continua a seguirci e non perderti i prossimi articoli!

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