Feed di Instagram

Come creare il feed perfetto per la tua pagina Instagram

Avere un bel feed su Instagram è il modo migliore per presentare il tuo profilo a tanti nuovi potenziali followers. Instagram infatti è il luogo virtuale ideale per connettersi con un intero nuovo pubblico, ma per farlo dovrai offrire contenuti avvincenti sia fotografici che video. Presentare contenuti freschi e accattivanti spingerà gli spettatori a mettere mi piace, a commentare, a seguire e condividere i tuoi post. Ma innanzitutto li spingerà a visitare il tuo profilo. E se non hai un feed omogeneo e coerente li farai dubitare della tua professionalità: ancora peggio, li farai scappare. In questo articolo scopriamo insieme quanto è importante avere un feed curato e come fare per organizzarlo al meglio!

Che cos’è il feed di Instagram?

Ma partiamo dalle basi: che cos’è il feed? In poche parole è l’insieme dei contenuti che pubblichi sul tuo profilo. È la tua pagina di presentazione principale, in cui puoi raccontare la tua storia attraverso immagini e video, presentare i tuoi servizi e invogliare gli utenti a interagire e connettersi con te.
Creare un bel feed è uno dei primi obiettivi da porsi quando si avvia una strategia di social media marketing, perché un buon impatto visivo permette ai tuoi utenti di conoscerti e farsi un’idea precisa della tua attività. E chiunque desidera che la prima impressione sia buona, no?

Come creare un bel feed su Instagram

Comporre un feed su Instagram è un lavoro che richiede cura e progettazione: occorre attenzione, pianificazione e strategia. Per creare un feed armonioso, ordinato e omogeneo ci vuole la stessa dedizione che solitamente viene dedicata ai singoli contenuti. Specialmente se si tratta di feed di brand professionali.

Per decidere che tipo di feed impostare occorre capire chi sei e cosa vuoi trasmettere

Una delle prime cose da fare quando si dà il via a un’attività è focalizzarsi sulla Brand Identity: stabilire il nome del brand (ovviamente!) e la sua identità visiva, che dev’essere immediatamente riconoscibile e in grado di veicolare efficacemente un messaggio. Anche la pagina Instagram è una vetrina per l’attività, perciò prima di inaugurarla è necessario rispondere a una serie di domande:

Stabilire il tema del feed

Rispondendo alle precedenti domande ti troverai a impostare uno tema e a dare uno stile particolare alla tua pagina. Non ti senti abbastanza ispirato? Dai un’occhiata a quello che hanno creato i tuoi competitors e decidi se adottare soluzioni simili o se distaccartene completamente. A cosa devi prestare attenzione?

  • ⦁ Osserva lo stile generale del feed
  • ⦁ Esamina le tipologie di contenuti postati
  • ⦁ Presta attenzione alla palette di colori adottata

Determinare la griglia per il feed

Un elemento veramente fondamentale del feed è la composizione della sua griglia. Esistono infatti diverse tipologie di griglia su Instagram, scopriamole tutte!

  • Un solo pattern: è il feed più semplice (e il meno professionale) perché composto da immagini stilisticamente slegate l’una dall’altra, accomunate solamente dallo stesso formato ed eventualmente lo stesso filtro.
  • Griglia a scacchiera: consiste nel scegliere due formati primari da alternare durante la pubblicazione dei contenuti. Questo modello, sebbene piuttosto semplice, rende la pagina più coerente e armonica dal punto di vista visivo.
  • Struttura a righe: l’ideale per chi pubblica con frequenza. Con questa griglia si punta su trittici di post che trattano lo stesso argomento e mantengono le stesse tonalità, per un effetto stile rivista o fumetto, in cui ogni riga racconta una storia differente.
  • Modello a colonne: anche questa griglia è abbastanza semplice da mantenere e contribuisce a dare un effetto alquanto originale. Attenzione alla frequenza di pubblicazione, però! Il modello a colonne può rivelarsi alquanto vincolante, per questo è sempre importante dotarsi di un buon piano editoriale che contribuisca a tenere tutto sotto controllo.
  • Feed arcobaleno: è una struttura che richiede sicuramente più pianificazione, ma che dal punto di vista grafico sortirà un effetto incomparabile! Per ottenerlo occorre assegnare un colore a ogni post effettuando un’accurata transizione cromatica da uno all’altro.
  • Pattern con cornice: i tuoi contenuti hanno tonalità forti e distintive che cozzano l’una con l’altra? Oppure al contrario sono molto simili e temi che si possano confondere tra loro? Aggiungi bordi e cornici a ciascun post e otterrai un feed ordinato, semplice ed efficace.
  • Puzzle: è insieme di fotografie che una volta condivise andranno a pubblicare un’immagine più grande. Si tratta di un formato piuttosto complicato e vincolante che sacrifica la qualità dei contenuti, perciò spesso è poco raccomandabile.
  • Mix diversificato: è molto semplice, poiché consiste nel mischiare i diversi stili, focalizzandosi su caratteri, titoli e colori differenti in grado di differenziare ogni area del layout.

Scegliere la palette cromatica del feed

Il colore è uno degli elementi cruciali per creare un feed dall’estetica omogenea e coerente. Una volta stabiliti il tema e il tipo di griglia, occorre scegliere una palette di colori che lo caratterizzi. Se hai già un sito web conoscerai già l’importanza delle immagini, del logo e della presenza coerente sugli altri social network. Una volta stabilite le tonalità del tuo brand, assicurati di incorporarle nei tuoi contenuti.

Utilizzare filtri e editing con intelligenza (e moderazione!)

Un modo per dare omogeneità al tuo feed è scegliere filtri coerenti col tuo stile, modificando le immagini con le impostazioni predefinite. Stai attento a non esagerare, però! Le immagini eccessivamente effettate spesso danno l’idea di un prodotto raffazzonato e artificiale: sii creativo ma sempre moderato.

Curare i caratteri

Lo stile del feed non è trasmesso solo dalle immagini, ma anche dai caratteri utilizzati per i post tipografici. Anche il font dev’essere scelto in modo da dare risalto ai tuoi contenuti e a garantire la coerenza del tuo profilo. Non è obbligatorio limitarsi all’utilizzo di un solo carattere, ma anche in questo caso occorre sempre non sacrificare l’omogeneità in nome della dinamicità.

Organizzare e pianificare un feed vincente

Una volta stabiliti stile, colori, layout, filtri e font, manca solo la pianificazione: tieni sotto mano il calendario editoriale e verifica se i contenuti stanno bene assieme dal punto di vista grafico. Ti basterà un colpo d’occhio per capire quale modifiche apportare, consentendoti di risparmiare tempo e migliorare drasticamente l’estetica della tua pagina.

Tipologie, formati e dimensioni dei contenuti di Instagram

Ora che hai le idee più chiare sul tipo di feed che vorresti creare, è tempo di cominciare a pensare ai tuoi contenuti. Su Instagram è consigliabile postare in formati sempre diversi, senza concentrarsi esclusivamente sulle immagini. Instagram infatti mette a disposizione svariati formati e tende a privilegiare gli account che ne utilizzano di ogni tipo. Non sei sicuro su quale utilizzare? Segui questa guida e preparati ad avere un feed a prova di influencer!

Le dimensioni dei post e dei caroselli

Il post è l’elemento base per arricchire il tuo feed. Può essere pubblicato singolarmente o in formato carosello, che è l’ideale per catturare l’attenzione dell’utente e spingerlo all’interazione, con tutorial, consigli e case studies (ricordati di aggiungere sempre una CTA finale!). I post di Instagram possono essere quadrati, orizzontali o verticali, ma ricorda che tutte le immagini visibili nel feed verranno ritagliate in un quadrato. La dimensione ideale per i post quadrati è di 1080 px per 1080 px con un rapporto di 1:1. Per i post orizzontali è meglio utilizzare un’immagine di 1200 px per 566 px, con un rapporto di 1.91:1. Le immagini verticali invece andrebbero ridimensionate a 1080 px per 1350 px con un rapporto di 4:5.

Le dimensioni dei video

Anche il formato dei video può essere quadrato, orizzontale o verticale, al pari delle immagini di cui abbiamo appena parlato. Il rapporto da mantenere è tra 1,91:1 e 4:5. La dimensione ideale per i video orizzontali è il formato 16:9, ossia il formato originale in cui lo smartphone registra quando viene ruotato (e che consentirà al tuo video di apparire più naturale). Assicurati che i video non superino i 4 GB e non superino i 60 secondi.

Le dimensioni delle stories

Le stories di Instagram sono uno strumento insuperabile per connetterti con i followers e incentivare il dialogo. Sono il formato più indicato per contenuti piacevoli e dinamici, come sondaggi, intrattenimento in real time, countdown e quiz. Quando si ritagliano e ridimensionano manualmente le immagini per inserirle in una story, è consigliabile adottare dimensioni di 1080 px per 1920 px (con proporzioni di 9:16), sia per le foto che per i video.

Le dimensioni dei Reels e dei video IGTV

Il formato dei reels è molto apprezzato per contenuti come video promo, dietro le quinte e consigli. I video IGTV invece sono ideali per tutorial più esaustivi e momenti di dialogo con la community. Una volta pubblicati, sia i video IGTV che i Reels vengono condivisi nel feed e nelle rispettive sezioni sul profilo. Instagram predilige video visualizzabili a schermo intero, perciò scegli video che abbiano una dimensione di 1080 px per 1920 px con un rapporto di 9:16. Per la tua foto di copertina di IGTV scegli un’immagine di 420 px per 654 px con un rapporto di 1:1,55 e assicurati di mantenere tutte le informazioni importanti al centro dell’immagine, così da renderle visibili anche in seguito a eventuali ritagli.

Dar vita a un feed professionale e curato significa investire nella produzione di contenuti di qualità e tenere al contempo in considerazione l’importanza dell’impatto estetico. Per colpire i tuoi followers dovrai scegliere accuratamente colori, layout e tono di voce, così da infondere alla tua pagina un’atmosfera suggestiva e memorabile. Perché il tuo feed deve essere un’esperienza visivamente piacevole e allo stesso tempo unica, capace di farti attirare nuovo pubblico e convincerlo a continuare a seguirti.

Insomma, l’estetica omogenea e distintiva di una pagina è un elemento importante che può fare la differenza, contribuendo a rendere immediatamente riconoscibili i tuoi contenuti.

Se anche tu vuoi un feed che lasci il segno non devi fare altro che contattarci, elaboreremo i migliori contenuti per i tuoi spazi digitali!

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