Le storie di Instagram

Aumentare engagement e visualizzazioni grazie alle storie di Instagram

Le storie di Instagram sono diventate uno strumento indispensabile per chi desidera crescere e migliorare la propria presenza sui social media. Queste brevi sequenze di contenuti visivi hanno il potere di coinvolgere il pubblico, aumentando l’engagement e le visualizzazioni. In questo articolo, esploriamo insieme tutti i vantaggi delle storie di Instagram!

Cosa sono le storie di Instagram

Cominciamo dal principio: di cosa stiamo parlando? Le storie di Instagram – o “Stories” – sono contenuti pubblicabili sul tuo profilo e visibili per un periodo di tempo limitato (ossia 24 ore). Possono essere di svariate tipologie: immagini, brevi video, gif, testi e grafiche. Come dice il loro nome, raccontano una storia. E più lo fanno in modo creativo, più catturano l’attenzione dell’utente.
Le storie di Instagram hanno molteplici funzionalità…e soprattutto molteplici vantaggi!

Ecco 5 buoni motivi per cominciare a pubblicare le stories:

A cosa servono dunque le Stories?

  • 1) A farsi pubblicità: tutti gli utenti presenti sui social possono visualizzare le tue storie, il che significa che se sono ben fatte potrai acquistare autorevolezza, prestigio e visibilità
  • 2) A creare dialogo: le Stories sono utili per stimolare conversazione, ricevere feedback, interagire direttamente con la community e rispondere a dubbi o risolvere eventuali problemi
  • 3) Ad aumentare le vendite: le storie di Instagram possono rappresentare un filo diretto tra la tua pagina social e il tuo shop online, guidando i tuoi possibili clienti e incentivandoli all’acquisto
  • 4) A raccogliere dati: gli Insights del tuo account possono rivelarsi estremamente utili per elaborare statistiche mirate al fine di migliorare le tue strategie di Social Media Marketing
  • 5) A fidelizzare i tuoi utenti: raccontando momenti in real time ed evidenziando servizi esclusivi, grazie alle Stories è possibile aumentare la fiducia dei tuoi follower, contribuendo a potenziare la Brand Awareness e alla Brand Loyalty

Le storie in evidenza

Come abbiamo visto, una volta pubblicate le storie di Instagram rimangono visibili per 24 ore. Tuttavia ciò non significa che una volta trascorso questo arco di tempo le tue Stories vengano perse per sempre. Al contrario, se desideri conservarle hai due soluzioni: trasformarle in reels o metterle in evidenza.
Le storie in evidenza sono quei contenuti più significativi che vengono salvati sulla pagina Instagram in modo da continuare a essere fruibili anche dopo le 24 ore standard dal momento della pubblicazione. Una volta salvate, verranno raccolte in piccole gallery collocate al di sopra dei vari post presenti nel tuo feed. Le storie in evidenza hanno una copertina, ossia l’immagine presente nell’icona da cui si accede alle storie in questione: si tratta di un’immagine modificabile, perciò ti consigliamo di sceglierne sempre una che rispecchi i contenuti della sezione.

Come creare le storie di Instagram

Per creare storie interessanti e di qualità puoi senz’altro utilizzare direttamente la fotocamera del tuo smartphone. Se però sei in cerca di uno strumento capace di dare un tocco di professionalità alle tue Stories, ecco 5 applicazioni che ti permetteranno di dare libero sfogo alla tua creatività e di creare storie che attirino l’attenzione.

  1. Canva: semplice e intuitiva, quest’app è tra le più utilizzate poiché offre una vasta scelta sia di foto che di video e propone template facilmente modificabili.
  2. Inshot: un’app funzionale e pratica che consente di editare direttamente da smartphone, con la possibilità di aggiungere un brano musicale o un voiceover personalizzato.
  3. Unfold: permette di creare collage combinando foto e video, mettendo a disposizione numerosi font adatti a creare Stories originali e divertenti.
  4. Instories: presenta una vastissima scelta di template e di modelli, utilizzabili per qualsiasi occasione.
  5. Textingstory: una simpatica app che permette di creare chat e conversazioni accompagnate dai tipici suoni della tastiera.

Attirare l’attenzione con le storie di Instagram

Le visualizzazioni delle storie di Instagram sono un indicatore importante dell’interesse e dell’attenzione del pubblico. Per aumentare le visualizzazioni, è fondamentale creare contenuti che siano interessanti, coinvolgenti e rilevanti per il proprio pubblico di riferimento.
Il messaggio trasmesso dalle storie, infatti, è immediato e autentico, ed è in grado di generare un senso di urgenza che spinge gli utenti a esprimere il proprio pensiero, partecipare al dialogo e condividerne l’esito. Le storie di Instagram offrono numerosi strumenti interattivi per aumentare l’engagement del tuo pubblico. Ma per aumentare la visibilità delle tue storie e stimolare l’intervento dei tuoi follower è fondamentale pianificarle e realizzarle a dovere.

Come aumentare il numero di visualizzazioni delle Stories?

Dai spazio allo Storytelling

Coinvolgi i tuoi follower raccontando una storia. Dai alle tue Stories un inizio, uno svolgimento e una conclusione, in modo da far appassionare il tuo pubblico e convincerlo a guardare le tue storie fino alla fine per scoprirne l’esito. Introduci un argomento curioso o parti da un dubbio, un problema o una situazione di difficoltà, spiegando in che modo è possibile trovare una soluzione.

Alterna le diverse tipologie di comunicazione

Passa dalle storie parlate a quelle fotografiche, da quelle interattive a quelle tipografiche, in modo da non annoiare i tuoi utenti e mantenere alta la soglia dell’attenzione. Trova un modo per spingere lo spettatore a tornare indietro e visualizzare le Stories una seconda volta: questo tipo di interazione è ben vista dall’algoritmo di Instagram, che in questo modo tenderà a dare più visibilità ai tuoi contenuti.

Programma la pubblicazione delle tue storie di Instagram nell’arco della giornata

Pubblicare molte Stories in blocco e in poco tempo può essere penalizzante, molto meglio distribuire i contenuti in modo da apparire sempre tra i primi account visibili.

Includi i sottotitoli

Ricorda di sottotitolare le Stories parlate in modo da renderle accessibili anche agli utenti che preferiscono guardarle con l’audio disattivato e, soprattutto, così da coinvolgere anche i follower non udenti.

Crea interazione sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma

Su Instagram è possibile aggiungere sondaggi, domande e quiz in grado di stimolare le reazioni degli utenti. Utilizza gli appositi stickers e i box domande per coinvolgere e rendere partecipe il tuo pubblico. Non solo daranno un boost alle tue visualizzazioni, ma contribuiranno anche a darti utili informazioni per misurare l’indice di gradimento della tua offerta e ti aiuteranno a creare nuovi contenuti di qualità.

Invita i follower all’azione

Incoraggia il tuo pubblico a scriverti in privato e non dimenticare infine di inserire sempre una CTA finale per generare maggiore interazione!

Potenziare l’engagement grazie alle Stories

Per massimizzare i vantaggi delle storie di Instagram è includere immagini e contenuti visivi di alta qualità, pianificare una strategia di pubblicazione coerente e regolare e interagire con il pubblico attraverso messaggi diretti e commenti. Non dimentichiamo inoltre la possibilità di promuovere le storie e aumentarne la copertura attraverso annunci pubblicitari a pagamento, in modo da raggiungere un pubblico più ampio e ottenere un maggiore ritorno sull’investimento.

Le storie di Instagram sono uno strumento potente, capace di aumentare l’engagement e incrementare la tua visibilità sui social media. Sfruttando le numerose funzionalità interattive offerte dalle storie, combinando i contenuti visivi di alta qualità e usando strategie di social media marketing efficaci, è possibile ottenere risultati significativi.

Non perdere l’opportunità di coinvolgere il tuo pubblico e ottenere una maggiore visibilità: seguici sul nostro profilo Instagram e contattaci per dare vita a una strategia di Social Media Marketing personalizzata ed efficace!

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