essere presenti online

L’importanza di essere presenti online: guida step by step alla tua strategia digitale

Quando cerchiamo informazioni su un’azienda o un prodotto, la prima cosa che facciamo è cercarle online. Non importano le dimensioni della tua attività o il tuo settore di riferimento: avere una solida presenza sul web è una componente fondamentale della tua strategia di marketing. Essere presenti online rafforza il tuo marchio e aumenta il valore della tua offerta, aiuta i tuoi potenziali clienti a trovarti facilmente e collabora alla diffusione del tuo brand.

Cosa significa essere presenti online?

La presenza sul web è l’insieme di tutte le attività messe in atto per veicolare informazioni rilevanti sul tuo business. Queste ultime possono essere declinate su diverse piattaforme digitali e insieme concorrono a definire in maniera coerente e univoca la tua brand identity. Essere presenti online favorisce la reputazione del tuo brand, dandoti rilievo e visibilità e presentandoti al meglio al tuo pubblico.

Essere presenti online: ieri e oggi

Fino a qualche anno fa, prima dei social e della pervasività degli smartphone, essere presenti online significava sostanzialmente avere un sito web – perlopiù monopagina – che includesse una sezione “Contatti“, un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono (e di fax). PC e cellulari erano risorse poco diffuse, le mail non venivano monitorate con costanza e tutti questi strumenti operavano slegati tra di loro.

Oggi un sito web può essere declinato in modi estremamente più vari: dal semplice monopagina al blog, fino all’e-commerce, e a seconda della tipologia verrà popolato con appositi contenuti. Inoltre, questo è il tempo dei social network: anch’essi nascono e si evolvono in modo diversi, ciascuno con le sue caratteristiche, le sue tempistiche e il suo Tone of Voice.

Infine, la pubblicità: anche le campagne advertising sono cambiate, differenziandosi tra Google Ads, Facebook, Instagram, Linkedin,… da pianificare in modo da essere il più mirate ed efficaci possibile.

Insomma, se ieri essere presenti online era più semplice – e più limitato – oggi c’è una miriade di strumenti possibili da utilizzare e coordinare per mettere in atto la tua strategia digitale.

Perché è importante essere presenti online?

Come dicevamo, oggi gli utenti navigano su internet per cerare informazioni, confrontare opinioni, leggere recensioni e fare acquisti. Qualunque sia la tua attività, essere presenti online rappresenta uno step cruciale per avviare la tua attività e farti trovare da potenziali clienti interessati alla tua offerta.

Ecco i 3 principali motivi per cui dovresti essere presente sul web:

  • Visibilità: curare la tua propria presenza digitale è essenziale per far sì che tutti i tuoi potenziali clienti possano trovarti e contattarti, in qualunque momento e ovunque si trovino.
  • Credibilità: la presenza online fortifica l’immagine e la reputazione della tua azienda, perché ti consente di raccontare agli utenti la tua storia e la tua mission, oltre a presentare i tuoi prodotti e servizi.
  • Identità: molti utenti, prima di effettuare un acquisto, indagano sull’azienda e sulle sue politiche; ecco perché essere presenti online ti permette di delineare e consolidare in modo chiaro ed esplicito la tua brand identity.

Come sviluppare, incrementare e consolidare la tua presenza online

Esistono numerosi strumenti digitali che possono aiutarti a essere presente sul web, vediamone alcuni:

Il dominio

Il primo step per essere presenti online è creare un sito, perciò è necessario scegliere e registrare il proprio dominio. La scelta del nome del dominio è simile a quella del nome del brand: per essere efficace dev’essere descrittivo, memorabile e – ovviamente – disponibile! Una volta effettuata la registrazione sarà quindi possibile procedere con la creazione e la personalizzazione del sito.

Il sito web

La tua presenza sul web – ça va sans dire – dipende dal tuo sito. In un mondo in continua evoluzione, il tuo sito web consente di farti conoscere, di ottenere informazioni e dati utili sui tuoi utenti, di comunicare in modo più efficace e molto altro. È il modo più rapido ed economico per sviluppare il tuo brand, presentare i tuoi prodotti e instaurare un legame con la tua community. Tutto ciò, ovviamente, se il tuo sito performa al meglio delle sue possibilità.
Oltre a essere personalizzato su misura, il tuo sito deve essere ottimizzato per raggiungere risultati concreti. Per promuovere la tua presenza sul web tramite il tuo sito serve innanzitutto stabilire il suo obiettivo: desideri un portale divulgativo? Opta per un blog o un sito istituzionale. Il tuo scopo è puramente informativo? Scegli un sito vetrina. Vuoi presentare e vendere i tuoi prodotti? Valuta di sviluppare un e-commerce.
Una volta messo online, occorrerà poi occuparsi del suo posizionamento in ottica SEO: responsiveness, assenza di contenuti duplicati, velocità di caricamento, contenuti pertinenti e navigazione intuitiva e user-friendly, …

Google My Business

Assicurati poi di aver associato l’attività a Google My Business, uno strumento semplice e gratuito che ti permette di aumentare la tua visibilità e di farti trovare rapidamente. Grazie a Google My Business vengono raccolte informazioni utili all’utente, come l’indirizzo, gli orari di apertura e di chiusura, il numero di telefono, le recensioni e – ovviamente – il sito web.

L’App

In alcuni casi pensare di sviluppare un’app per mobile può essere una valida strategia. Dipende ovviamente dalle esigenze dei tuoi utenti e dai servizi che vuoi e puoi offrire loro. Tieni conto però che si tratta di un investimento considerevole, sia dal punto di vista economico che in termini di gestione.

L’indirizzo email

Ogni attività professionale deve avere un proprio indirizzo email valido, certificato e personalizzato per interfacciarsi e comunicare con gli utenti. Oltre alla mail spesso è bene dotarsi di una PEC, così da certificare l’integrità, l’invio e l’avvenuta consegna delle comunicazioni anche dal punto di vista legale.

I social media

Per essere presenti online è necessario anche – ma non solo! – sfruttare i social network. Innanzitutto bisogna che tu ti chieda su quali piattaforme ha senso investire alla luce dei tuoi obiettivi di business. Ogni social ha le sue caratteristiche, le sue particolarità, i suoi ritmi e – soprattutto – il suo target. Bisogna quindi elaborare un piano editoriale ad hoc a seconda delle diverse piattaforme, che preveda che tipo di contenuti pubblicare, con quale frequenza e che miri a instaurare e curare un rapporto di fiducia con la community che si verrà a creare.

Altri strumenti

Possono infine esserci ulteriori spazi digitali in cui conviene essere presenti, come siti specializzati, blog, forum, marketplace e altro ancora. Il web è un luogo virtuale in continua evoluzione, per questo motivo è essenziale mantenersi aggiornati per individuare e comprendere dove è conveniente posizionarsi per raggiungere la nostra potenziale clientela.

Come” essere presenti online

Ora che abbiamo analizzato dove conviene essere presenti online, scopriamo il modo migliore per farlo. In realtà è piuttosto semplice, lo sentiamo dire da quando siamo piccoli: “urlare non serve a niente“. Molti pensano che farsi notare facendo scalpore o sparando nel mucchio si possa raggiungere tutti. E parzialmente è vero. Ma cosa succede? I risultati raramente saranno quelli auspicati: urlare significa sprecare risorse (e la voce) correndo peraltro il rischio di infastidire molti per raggiungere solo alcuni. L’importante non è farsi notare da tutti gli utenti, ma da quelli giusti. D’altro canto, pur avendo a disposizione l’offerta migliore, se non la promuovi non la conoscerà nessuno. La tua presenza online, insomma, dev’essere ragionata, con obiettivi precisi e una strategia pensata su di te.

Ecco qualche suggerimento da seguire per impostare la tua presenza online:

  • ⦁ Definisci il tuo obiettivo di business
  • ⦁ Delinea il tuo target ideale (e scopri come attirarlo!)
  • Studia i tuoi competitors, le loro best practice e – soprattutto – i loro errori!
  • ⦁ Organizza i tuoi contenuti a seconda del tipo di piattaforma
  • ⦁ Imposta un budget di spesa per i tuoi investimenti pubblicitari
  • ⦁ Analizza i risultati delle tue azioni online per capire cosa funziona e cosa va migliorato
  • ⦁ Se pensi di non riuscire a gestire tutto questo…perchè non assumere un digital strategist?

Essere presenti online in modo solido è il modo più efficace per farti trovare e conoscere dai tuoi potenziali clienti, e soprattutto è il presupposto fondamentale per delineare una strategia di marketing vincente. Costruire la tua presenza sul web comincia dallo sviluppo del tuo sito e di una strategia di marketing mirato, per creare contenuti di qualità che verranno diffusi sia attraverso il sito stesso che sui tuoi social media.

Qual è dunque il primo passo per essere presenti online? Contattarci, ovviamente! Raccontaci la tua idea di strategia digitale e ti aiuteremo a metterla in atto!

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