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Perché (NON) dovresti scegliere un sito monopagina

Ogni azienda che decide di rafforzare la sua comunicazione attraverso la realizzazione di un proprio sito web ne deve comprendere l’importanza e le potenzialità. Avere un sito ben strutturato è sinonimo di professionalità: non è sufficiente essere presenti online, bisogna farlo come si deve.

Che cos’è un sito monopagina?

Un sito monopagina, detto anche “one page“, è un sito web composto da un’unica pagina a scorrimento verticale su cui vengono condensati tutti i contenuti, presentati in sequenza o suddivisi in sezioni in genere collegate tra loro tramite link di ancoraggio. Immediato, semplice e diretto, il monopagina è una soluzione particolarmente indicata per chi gestisce attività specifiche, ha pochi contenuti da pubblicare e desidera essere presente sul web in maniera incisiva ma con uno sforzo minimo (spesso accompagnato da un budget abbastanza limitato). L’obiettivo primario di un monopagina è rispondere a una delle esigenze fondamentali del web: fornire tutte le informazioni necessarie nel minor tempo possibile offrendo al contempo una piacevole esperienza di navigazione, specialmente a coloro che effettuano ricerche da mobile.

Quando conviene avere un sito monopagina?

Conviene avere un sito monopagina? Dipende da cosa vogliamo farci: se il suo scopo è la mera presentazione di un prodotto o servizio un sito one page può andare bene. Se tuttavia abbiamo altri obiettivi, il sito web multipagina resta la soluzione ottimale. Certamente il monopagina non si adatta a tutte le attività. I siti one page sono infatti consigliabili solamente a coloro che vogliono realizzare un mero sito vetrina, come ad esempio:

Piccole attività commerciali e artigianali che non sono ancora pronte a sviluppare un e-commerce
Liberi professionisti (commercialisti, avvocati, medici, notai, consulenti, …) che vogliono promuovere la propria attività
Artisti (fotografi, pittori, musicisti, …) che desiderano una piattaforma visual per le loro produzioni
Strutture ricettive (agriturismi, piccoli alberghi, affittacamere, campeggi, …) che vogliono mettere online le indicazioni per essere raggiunte
⦁ Occasioni come manifestazioni, mostre e convegni che si propongono di sponsorizzare l’evento e comunicarne il programma
Siti minori – derivati da business più strutturati – che offrono prodotti aggiuntivi o servizi ad hoc

I vantaggi di un sito monopagina

Semplicità e intuitività

Grazie alla sua navigazione e al suo scrolling verticale, generalmente un sito monopagina risulta piuttosto semplice da navigare e da comprendere. All’utente bastano pochi secondi per trovare in maniera facile, veloce e intuitiva tutte le informazioni che cerca, poiché la struttura stessa del sito spinge a eliminare ogni dettaglio superfluo e a limitarsi a presentare solamente i contenuti essenziali.

Velocità e immediatezza dei contenuti

Trattandosi di una pagina sola, solitamente il tempo di caricamento dei siti one page è più breve. Il monopagina ha il vantaggio di offrire immediatamente ciò che l’utente sta cercando, senza costringerlo a navigare tra le varie pagine del sito.

Design creativo e mobile friendly

Avendo a disposizione un’unica pagina è necessario concentrarsi maggiormente sui contenuti che contano, che devono essere ancora più concisi e impattanti. Il web designer potrà lasciare libera la creatività e utilizzare gli elementi visuali in formati accattivanti e innovativi. Inoltre questo tipo di siti si adatta molto facilmente a smartphone e tablet, garantendo una buona esperienza di navigazione da mobile.

Tempi e costi inferiori

Lo sviluppo di un sito one page può effettivamente essere più rapido e meno costoso rispetto a un multipagina, sia perché richiede una spesa inferiore in termini di spazio web sia perché, essendo solitamente meno complesso, la sua realizzazione necessita meno tempo. Occorre naturalmente tenere sempre bene a mente quali siano gli obiettivi e lo scopo di questo importante strumento.

Gli svantaggi di un sito monopagina

A fronte di queste caratteristiche positive, il monopagina presenta però anche alcuni svantaggi da tenere in considerazione, perlopiù legati al posizionamento sui motori di ricerca e all’ottimizzazione SEO. Se da un certo punto di vista quest’ultima potrebbe essere facilitata dal fatto che si tratta di una sola pagina, il risultato finale verrà senz’altro inficiato da una serie di fattori.

Meno Keyword su cui competere

Avendo a disposizione una sola pagina web non sarà possibile utilizzare molte keywords per indicizzare il sito sui motori di ricerca. Con un unico titolo, una sola metadescription e un numero limitato di keyword non sarà senz’altro possibile pretendere di posizionarsi al meglio.

Nessun link interno

La distribuzione dei link interni è un fattore di posizionamento decisivo, che per via della struttura monopagina resta inevitabilmente precluso.

Sbilanciamento dei backlink

Da un punto di vista SEO l’ideale sarebbe bilanciare i link provenienti da altri siti web (i cosiddetti “backlink“) in modo da farli reindirizzare alle varie pagine e sezioni del sito. In un sito monopagina, invece, tutti i backlink non potranno che puntare inevitabilmente alla Home Page.

Problematiche di caricamento

L’usabilità di un sito one page può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Inserire tutti i contenuti su un’unica pagina può far sì che quest’ultima diventi piuttosto lunga e pesante, cosa che determina scrolling e tempi di caricamento eccessivi, che influiscono negativamente sia sulla SEO che sull’esperienza dell’utente.

Restrizioni dei contenuti

Per sua natura, un sito monopagina trova limitazioni al numero e alle tipologie di contenuti che può presentare. Dato il poco spazio a disposizione, le informazioni non possono essere approfondite nel dettaglio e gli elementi visuali (immagini e video) rischiano di provocare problematiche di caricamento, andando a danneggiare la qualità del sito.

Limiti nell’analisi

Un ulteriore problema riguarda la possibilità di implementare sistemi di analisi dei dati come Google Analytics. In un sito in cui è presente soltanto la Home, infatti, non è agevole distinguere come si sviluppino le esperienze degli utenti né, soprattutto, analizzarne le preferenze in modo da sviluppare nuove strategie.

Insomma, posto che la SEO è un elemento fondamentale per il successo di un sito web e che i motori di ricerca hanno difficoltà a indicizzare i contenuti di un monopagina, la scelta di optare per un sito del genere potrebbe rivelarsi determinante per il suo posizionamento nei risultati di ricerca.

Pro e contro di un sito multipagina

Alla luce dei pro e dei contro del sito monopagina, ricapitoliamo quelle che sono le differenze che presenta un multipagina. Tra i principali vantaggi troviamo maggiore flessibilità e varietà nella presentazione dei contenuti e delle informazioni, un’organizzazione di qualità e la possibilità di implementare una SEO di livello decisamente superiore. Nei siti multipagina infatti si possono strutturare i contenuti in modo più efficiente, facilitando la navigazione da parte degli utenti. Inoltre sono meglio indicizzabili da parte dei motori di ricerca e possono mirare a un posizionamento più elevato.

I lati negativi comprendono tempi di caricamento più lunghi e strutture più complesse che possono determinare un’esperienza di navigazione poco intuitiva. Quando il sito presenta un numero particolarmente elevato di pagine sta ovviamente al web designer ideare un progetto che sia al contempo esteticamente piacevole, funzionale, semplice da utilizzare e mobile friendly. Come? Contattaci, te lo spieghiamo noi!

Cosa scegliere: sito monopagina o sito multipagina?

Avere un sito monopagina può essere la scelta giusta per presentare un’attività online? La risposta è: dipende. Ogni business ha le proprie peculiarità, le proprie esigenze e i propri obiettivi.

Se il numero di informazioni da pubblicare è limitato, il prodotto o il servizio è uno solo, o se si è alla ricerca di una vetrina dai contenuti perlopiù statici, un monopagina può essere l’opzione più adatta.

Se al contrario possiamo contare su numerosi contenuti, svariati servizi, e soprattutto su grandi prospettive future la scelta migliore è senz’altro il sito multipagina, che nelle sue varie sezioni potrà presentare, promuovere e rendere giustizia alla tua attività.

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