Video aziendale

Perché dovresti includere un video sul tuo sito web

Il sito web è la vetrina di ogni business. E va trattata come tale, aggiungendo tutto ciò che racconta al meglio la tua realtà: testi, immagini e – ovviamente – video.

Gli specialisti del marketing digitale lo ripetono da anni: “Content is king”. Ogni strategia focalizzata a promuovere un sito web dev’essere supportata da elementi in grado di catalizzare l’attenzione degli utenti e di favorire la presenza online del brand.

E tra gli elementi più importanti che accolgono i visitatori atterrati su una pagina web ci sono innanzitutto i contenuti visuali: testi caratterizzati da font memorabili, immagini emozionali e video. Questi ultimi in particolare rappresentano un valore aggiunto per il sito e per il brand. Inserire un video aziendale in Home Page può garantire un impatto potente e risultati concreti e vantaggiosi. Scopriamo perché.

Perché inserire contenuti video all’interno del tuo sito?

La sinergia tra immagini e suoni è in grado di veicolare messaggi e trasmettere valori in modo esaustivo, rapido ed efficace. La funzione primaria di un video è quella di offrire una vera e propria esperienza immersiva capace di coinvolgere lo spettatore in modo profondo. Includere contenuti in formato video all’interno di un sito aziendale rappresenta perciò un’ottima strategia per una serie di numerosi motivi. Vediamoli tutti:

Trasmettere professionalità e affidabilità

Grazie a un video è possibile raccontare la storia dell’azienda, illustrarne i valori e permettere agli spettatori di conoscere meglio la realtà dietro al brand. Ciò contribuisce a presentare l’azienda in modo più incisivo e a generare un senso di fiducia nell’utente, un elemento strategico indispensabile che incide sostanzialmente sulle conversioni della piattaforma.

Aumentare il tempo di permanenza sul sito web

La visita media di un sito solitamente stenta a superare il minuto. A meno che l’utente non trovi contenuti che lo spingano ad aumentare il tempo di permanenza, come ad esempio uno o più video. Infatti, l’utente che voglia visionare questa tipologia di contenuti si tratterrà necessariamente più a lungo sul sito. In questo modo non solo quest’ultimo avrà la possibilità di informarsi meglio sull’azienda, i suoi prodotti e i suoi servizi, ma aumenterà anche la probabilità di visitare altre pagine e convertirsi in un cliente di valore.

Stimolare il coinvolgimento

La presenza di contenuti video contribuisce a catturare l’attenzione dei visitatori, spingendoli ad approfondire la navigazione. Rispetto a un’immagine statica, i video generano emozioni più profonde e determinano un coinvolgimento più intenso. Grazie a quest’esperienza visiva più immersiva che migliora l’esperienza dell’utente, risulterà più probabile che il customer journey si concluda vantaggiosamente.

Sfruttare la condivisione su più canali

La versatilità dei video li rende accessibili su diversi dispositivi e molteplici piattaforme. Non solo puoi utilizzarli per far crescere i tuoi social, ma se i contenuti presenti sul tuo sito sono di qualità saranno a loro volta più suscettibili di essere oggetto di condivisione virale. In questo modo comporteranno un incremento dei backlink da parte di ulteriori siti web e piattaforme social, aumentando l’autorevolezza del sito agli occhi dei motori di ricerca, che tenderanno a promuoverlo organicamente.

Contribuire all’indicizzazione in ottica SEO

Il formato video è quello preferito dagli utenti, ma anche dai motori di ricerca come Google. Questi ultimi infatti tendono a premiare siti web che presentano contenuti fruibili e di qualità, presentandoli in posizioni privilegiate nelle pagine dei risultati di ricerca. Ciò significa che integrando contenuti video all’interno delle pagine web si migliorerà il posizionamento organico del sito stesso e si avranno maggiori possibilità di apparire più in alto nella SERP.

Tipologie di video da inserire in Home Page

Ci sono diverse tipologie di contenuti in formato video che possono essere inseriti nell’Home Page di un sito web per dare il benvenuto ai visitatori. Eccone 4:

Video di Copertina

Ci sono video che non si presentano come protagonisti della pagina, ma come comprimari. Sezioni come l’header, la copertina o lo sfondo del sito possono essere utilizzate come tele su cui proiettare il contenuto video. La posizione di queste sezioni è infatti privilegiata, e l’attenzione del visitatore non potrà fare a meno di focalizzarsi su di esse. I video di questo tipo possono raccontare una panoramica del brand, delle persone che lavorano in azienda o dei prodotti e servizi offerti, ma possono anche limitarsi a creare l’atmosfera più in linea con i contenuti del sito, demandando ad altre pagine (e altre tipologie di video) il compito di approfondire ciascun dettaglio.

Video di presentazione dell’Azienda

Un’altra tipologia di contenuto video è quello di presentazione dell’azienda. Questo tipo di contenuto crea subito una connessione con i visitatori, mostrando la professionalità del brand e del team di lavoratori. È importante far percepire l’umanità dell’azienda attraverso la passione, la capacità e la professionalità dei suoi dipendenti, nonché creare interazione a livello emotivo, caricando un video che si rivolga e che parli al proprio pubblico target di riferimento.

Video di presentazione dei Prodotti

L’abbiamo già detto, il sito web è una vetrina. E in ogni vetrina che si rispetti non devono mancare prodotti e servizi. Per far conoscere un’azienda al pubblico non c’è niente di meglio di un video che mostri in modo chiaro ed esaustivo di che cosa si occupa. Qualunque sia la tua tipologia di offerta, un video di presentazione dei tuoi prodotti o servizi può contribuire a far sì che lo spettatore si incuriosisca e decida di prendere concretamente in considerazione l’idea di diventare tuo cliente.

Tutorial

I video tutorial sono uno strumento comunicativo potente ed efficace, poiché consentono a chi li visualizza di poter apprendere informazioni utili a risolvere un problema. Grazie ai tutorial è possibile dimostrare e condividere le proprie capacità e le proprie competenze, offrendo di fatto una risposta a coloro che sono in cerca di un qualche tipo di soluzione. Attraverso questo tipo di video – particolarmente efficace sui social – si instaura un canale di comunicazione diretta capace di invogliare il potenziale cliente a proseguire la navigazione e a concretizzare l’acquisto.

Come promuovere un video aziendale

Non sempre è sufficiente poter disporre di un contenuto valido. Spesso occorre sapere come diffonderlo. Esistono numerosi canali che possono essere utilizzati per condividere i video di natura aziendale senza limitarli alla mera pubblicazione sul sito. Vediamoli:

  • ⦁ Altri siti web (aziendali e non, inclusi i blog)
  • ⦁ Youtube e Google Ads
  • Reels e Stories sui Social Media (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, Pinterest)
  • ⦁ Web Radio, Podcast e piattaforme Streaming e On Demand
  • ⦁ Pubblicità in tv o nelle sale cinematografiche
  • ⦁ Totem pubblicitari e pannelli, sia indoor che outdoor (vetrine di negozi e centri commerciali, chioschi, arredo urbano)

In conclusione, includere contenuti di questo tipo può contribuire ad arricchire il tuo sito web, aumentando l’interazione con il pubblico e potenziando il coinvolgimento. Il video infatti è il formato più adatto per toccare il lato emotivo del pubblico e instaurare un legame solido e duraturo. Realizzare un video aziendale per presentare e promuovere la tua attività è un valido investimento, che conferirà maggiore visibilità e un concreto ritorno in termini di engagement.

Se desideri un sito web personalizzato ed efficace, corredato da contenuti video professionali non esitare: contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica: