Sito web low cost

Low cost? No Grazie! Perché ricorrere a siti web economici non conviene

Sicuramente ti sarà capitato di leggere online offerte del tipo “Siti web low cost!” “Il tuo nuovo sito a soli 99,99!” o qualcosa del genere. E, specialmente se hai già un sito web o se hai chiesto qualche preventivo ad agenzie specializzate, ti sarai chiesto come può essere possibile. Nessuna di esse ti avrà proposto un prezzo simile. Come mai? In questo articolo scopriremo perché farsi tentare da offerte che promettono siti web professionali a prezzi economici non è mai una buona idea.

In che senso un sito web può essere “low cost”?

Innanzitutto, cosa vuol dire “low cost”? Quando parliamo di low cost solitamente ci riferiamo a un’alternativa economica a un prodotto simile nell’aspetto o nelle funzioni. Ma quali sono i presupposti perché la spesa di un sito web rispetti le aspettative?

L’elemento fondamentale su cui tutte queste promozioni fanno leva è il principio di aver un sito web “pronto all’uso”. Ci si aspetterebbe perciò che il sito sia innanzitutto reperibile e indicizzato sui principali motori di ricerca. Le operazioni per indicizzare un sito web sono competenza di chi ha dimestichezza con il web, ma questo genere di assistenza non viene assolutamente menzionata nei pacchetti “pronti all’uso”.

Il che significa che sì, sicuramente un sito low cost permette di spendere meno…all’inizio. Quanto tempo ci vorrà per veder aumentare gli interventi necessari, le richieste di assistenza moltiplicarsi, insomma, tutte quelle operazioni che – ovviamente – il pacchetto non comprendeva e che prevedranno inevitabilmente costi extra? E a conti fatti, siamo davvero sicuri che il sito low cost sia effettivamente tale?

Conviene davvero acquistare un sito web low cost?

Non prendiamoci in giro: il prezzo è un fattore determinante nella scelta di qualsiasi acquisto. E quando si parla di siti web può non essere semplice trovare un listino di servizi offerti dalle varie agenzie. Un motivo c’è, ed è piuttosto chiaro: un vero professionista potrà fare un preventivo solamente su un prodotto analizzato e studiato ad hoc, non su un progetto ancora inesistente. Chi promette un lavoro indefinito a un prezzo standard non tiene conto delle molteplici criticità che può presentare, delle specifiche esigenze del cliente o delle proprie capacità. E una persona del genere merita davvero la tua fiducia?

Il tuo sito web: la tua vetrina online

Spesso si dice che il tuo sito web è il tuo biglietto da visita, la tua vetrina digitale. Perciò facciamo subito un esempio concreto: immaginiamo che tu voglia aprire un negozio. Perciò cominci a guardarti in giro, chiedi informazioni sui prezzi degli immobili e scopri che in generale si aggirano su una certa cifra. Cercando online, però, trovi un’offerta che propone lo stesso tipo di immobile a – diciamo – un decimo del prezzo. Onestamente, lo compreresti? O ti chiederesti con sospetto come mai il prezzo è esageratamente più basso?

Sicuramente prima di inserire i tuoi dati per il pagamento ti faresti qualche domanda, cercando di capire se si tratta di una truffa. Nella maggior parte dei casi, i siti web low cost di per sé non sono una truffa, ma hanno dei grossi limiti. Soprattutto quando si tratta di siti aziendali, che devono essere professionali sia nel design che in tutti quegli elementi non visibile che tuttavia fanno la differenza: dall’hosting al dominio, dall’usabilità alla SEO, dalla sicurezza all’assistenza.

Quali sono gli elementi del sito web che vengono sacrificati in nome del low cost?

  • L’hosting: si tratta dello spazio web che ospita il tuo sito e che lo rende fruibile in ogni momento. Affidarsi a un servizio di hosting low cost significa affrontarne le relative conseguenze: assistenza limitata e spesso inadeguata, lentezza nel caricamento del sito, poche garanzie in termini di sicurezza
  • Il dominio: è l’indirizzo identificativo del tuo spazio web sulla rete, perciò è essenziale che abbia una denominazione professionale e che sia di proprietà esclusiva della tua attività. Lasciarsi tentare da offerte low cost significa probabilmente accettare un dominio di terzo livello (in cui il nome dell’attività sarà seguito da quello dell’hosting provider), e ritrovarsi con un indirizzo ben poco professionale.
  • Bisogna distinguersi: per battere la concorrenza il tuo sito web dev’essere unico e altamente personalizzabile. Ripiegando su una soluzione low cost si rischia di ritrovarsi con un template gratuito e vincolante. Il risultato? Un’interfaccia basilare, banale e anonima, simile a quella di tante altre pagine.
  • Usabilità e responsività: affinché il tuo sito sia efficace, dev’essere responsive (ossia visualizzabile correttamente da diversi dispositivi) e navigabile in modo semplice e intuitivo. Con i siti low cost si corre sempre il pericolo che non siano adeguatamente ottimizzati in termini di usabilità o di responsività.
  • La SEO: per raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca è importante che il tuo sito web sia ottimizzato in ottica SEO. Accettando proposte low cost probabilmente ti troverai a dover gestire questa parte in autonomia. A meno che tu non sia un professionista della SEO, ottenere buoni risultati in questo campo sarà molto difficile.
  • Supporto e assistenza: trovarsi a gestire un sito web in autonomia è un’operazione complessa e rischiosa. Rivolgersi a una web agency specializzata significa poter contare sul supporto e l’assistenza di una realtà specializzata in ogni momento del tuo percorso digitale.

Cosa si nasconde dietro la promessa di un sito web low cost?

Quello dei siti web low cost offerti in rete a poche decine di euro è solo uno dei problemi di chi voglia dotarsi di un sito web aziendale professionale a poco prezzo. C’è anche chi decide di affidarsi al temibilissimo “cuggino”. Infatti per le aziende più piccole o per coloro che sono meno avvezzi ai temi digitali e tecnologici, l’ipotesi di delegare a una persona che “se ne intende” e che lavorerà al sito web nei ritagli di tempo a un prezzo stracciato è sempre invitante, anche se estremamente rischioso.

Per avere un sito web professionale bisogna rivolgersi a una web agency professionale.

Una web agency specializzata in siti web, che prepari ed esegua correttamente la messa online del sito e che lo segua anche in seguito, sia dal punto di vista dell’accessibilità e del caricamento dei contenuti, sia per quanto riguarda la sicurezza e l’assistenza in caso di imprevisti. E tutto questo un sito web low cost non è in grado di garantirlo.

Inoltre, un’agenzia web professionale non si limiterà a realizzare il tuo sito web, ma saprà offrirti un approccio multicanale per valutare insieme le strategie di marketing più adatte alla tua attività. Studierà il tuo pubblico target di riferimento, i tuoi concorrenti, le nuove tendenze e come proporre i tuoi prodotti o servizi ai tuoi potenziali clienti.

Insomma, un sito web low cost ti offre senz’altro la possibilità di spendere meno in un primo momento, ma una web agency ti garantisce supporto, assistenza e l’opportunità di presentare la tua attività in modo professionale ed efficace.

Sappiamo bene che uno degli elementi essenziali per chiunque gestisca un’attività è essere presenti online con un sito web professionale. Come abbiamo visto, il sito web aziendale è il tuo biglietto da visita digitale e rappresenta il modo in cui ti presenti a tutti i tuoi potenziali clienti, perciò deve essere un prodotto efficace e di qualità.

Navigando online non è raro imbattersi in promozioni di siti web low cost, che promettono la realizzazione di siti professionali a costi decisamente contenuti. Lasciarsi tentare da queste offerte è più che normale, tuttavia prima di accettarle è sempre bene porsi una domanda: un sito web low cost può davvero garantire un certo livello di qualità?

Come abbiamo avuto modo di vedere, la realizzazione di un sito web professionale richiede tempo, risorse e competenze specifiche. Prima di affidare il tuo sito aziendale a un web designer è importante essere in grado di attribuire il giusto valore al servizio offerto. Solo così sarà possibile prendere una decisione ponderata e consapevole.

Se hai deciso di creare il tuo sito web e desideri un prodotto professionale e di alta qualità non esitare: contattaci! Saremo lieti di occuparci del tuo progetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica: