Sito Web Professionale: Costo e Caratteristiche

9 Settembre 2016Digital marketing, Tecnologie Standard

 

 

Commissionare un sito web professionale può essere il passo decisivo per migliorare il fatturato della tua attività, il web ti permette di raggiungere clienti che stanno cercando i tuoi prodotti e i tuoi servizi on line, ma per evitare brutte esperienze dovrai conoscere alcune caratteristiche necessarie che ti spiegherò con questo articolo.

Internet ha cambiato il modo in cui facciamo acquisti, troviamo nuovi partner per le nostre attività, ci connettiamo tra di noi, ed è chiaro che tutto questo influisce pesantemente su come la tua azienda dovrà essere presente on line, un sito internet professionale infatti è strutturato per accogliere i tuoi potenziali clienti, mettere in luce i tuoi prodotti, risolvere i loro dubbi e indirizzarli all’acquisto.

Lavorando in una web agency ci capita spesso d’interfacciarci con nuovi clienti che cercando di risparmiare hanno realizzato un sito web tramite servizi on line low cost, o peggio ancora si sono rivolti al dilettante di turno.

Il risultato è sempre lo stesso: soldi e tempo persi e ritorno sull’investimento basso o addirittura nullo. Per questo motivo se vuoi essere presente on line e ottenere dei risultati il consiglio migliore che ti posso dare è: commissiona un sito web professionale, rivolgiti a chi ha davvero le competenze e l’esperienza per farlo, e il risultato sarà sempre proporzionale all’investimento iniziale.

Quanto costa fare un sito professionale?

Eccoci alla fatidica domanda: quanto costa un sito internet professionale?

La risposta è: Dipende dalle caratteristiche del sito web, il range di prezzi di un sito web professionale parte da 1.500, 2000 Euro, per un sito semplice, con poche pagine, senza funzioni progettate e realizzate su misura per te.

Quando parliamo del costo di un sito web professionale, parliamo di competenze e di esperienza di tecnici e professionisti che dedicheranno al tuo progetto il tempo necessario per arrivare al risultato ottimale. In poche parole il costo sito internet professionale non è altro che il costo orario dei diversi professionisti del web, moltiplicato per le ore di lavoro da svolgere per produrre il tuo sito web.

Scegliere bene i tuoi partner è sicuramente la scelta più importante che potrai fare. Comprendi bene quali sono le competenze interne alla web agency. Visiona i lavori che hanno svolto, i risultati che hanno ottenuto, la loro presenza on line sui social network e soltanto quando sei convinto che la web agency è professionale richiedi un preventivo per sito internet.

Caratteristiche di un buon sito web

Veniamo adesso alle caratteristiche di un buon sito web, se non hai competenze devi innanzitutto sapere che il mondo del web si evolve costantemente, nuove caratteristiche e opportunità nascono di anno in anno, ecco quelle che attualmente sono fondamentali:

  • Strutturato in modo corretto, ovvero l’architettura e il codice html del sito devono essere SEO friendly, quindi facilitare il compito dei motori di ricerca nell’indicizzare il sito in modo corretto.
  • Sito web responsive, deve in grado quindi di adattarsi alla visualizzazione da diversi dispositivi come smartphone e tablet.
  • Avere un interfaccia grafica piacevole, facile da utilizzare, che avvicini i visitatori all’acquisto, mettendo in luce i tuoi servizi/prodotti con inviti all’azione.
  • Avere un Blog, ottimo strumento di promozione e comunicazione per il marchio e per la diffusione dei contenuti sul web, offrendo agli utenti del valore reale
  • Far parte dei siti web professionali dinamici, ovvero quelli che a differenza di quelli statici ti permettono di modificare i contenuti con facilità e quindi con costi più bassi.
  • Essere integrato con i Social Network, ottimo strumento per raggiungere nuovi clienti.

Ricorda che un sito web può diventare il tuo più importante strumento di promozione, ti permetterà di mettere in luce le tue qualità, educare i tuoi clienti, creare un rapporto di fiducia. Difficilmente riuscirai a ottenere questi risultati se non hai un sito web personalizzato e realizzato da professionisti. Lavorando in squadra con loro, con metodo e costanza, con il tempo raccoglierai i frutti del tuo impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica: