Il copywriting professionale

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Il copywriting è una vera e propria tecnica di scrittura che ha lo scopo di catturare al meglio l’attenzione del lettore coinvolgendolo in prima persona nel testo facendolo divenire ad esempio un potenziale cliente di un’azienda intenzionata a vendere i propri servizi o prodotti.

Se fino a qualche anno bastava inserire delle parole chiave all’interno di un testo più di una volta per comparire nella prima pagina di Google adesso non è più così. Gli algoritmi adoperati dal celeberrimo motore di ricerca in questione sono in continua evoluzione e attualmente sono basati soprattutto sulla scelta dei contenuti di qualità. Un testo redatto esclusivamente attorno alle keyword rischia di essere fortemente penalizzato nelle SERP.

Seppur sia abbastanza complicato definire cosa sia un contenuto di qualità di copywriting è fondamentale che non ci siano parti copiate o comunque non originali. Il seo-oriented ancora continua ad avere una importanza da non sottovalutare soprattutto per essere più facilmente cercati e trovati da parte della clientela.

Scrittura creativa web oriented

Nei testi di copywriting persuasivo la scrittura creativa viene sapientemente bilanciata introducendo alcune keyword. Solo così si ottengono testi ottimizzati per la ricerca effettuata mediante Google. Per vendere qualsiasi prodotto online oramai non bastano più le classiche schede tecniche abbinate a una breve descrizione del prodotto. La concorrenza è tanta e per mettersi in evidenza la scelta migliore è quella di realizzare per ogni singolo elemento o per ogni gruppo di prodotti e servizi un testo ottimizzato in chiave seo che sia particolarmente interessante da leggere e informativo.

Se l’azienda in questione ha poi un blog ma non lo mantiene costantemente aggiornato con nuovi contenuti è destinata a veder scendere le visite degli utenti e di conseguenza il proprio fatturato. In questo caso diviene necessario affidarsi a professionisti del settore in grado di creare contenuti interessanti che possano essere ricondivisi e possano portare sul blog nuovi lettori.

La scrittura creativa web oriented è la soluzione più indicata per far conoscere i servizi proposti o i prodotti immessi sul mercato da parte di tutte le aziende o società.

Valorizzare i propri servizi e prodotti con il copywriting

Tutto ciò che viene prodotto da un’azienda ha la necessità di essere promosso in maniera adeguata. Nei testi di presentazione di ogni servizio o oggetto realizzato il linguaggio adoperato deve essere semplice e sempre adeguato al target di potenziale clientela. La chiarezza è fondamentale così come è necessario evitare accuratamente giri di parole elaborati o comunque troppo complessi per essere compresi da tutti.

Ogni singola frase deve essere scritta per catturare l’attenzione del lettore e interessarlo fino al punto di portarlo all’acquisto dell’oggetto o della prestazione in discussione. Scrivere testi simili non è certo una cosa da poco e affidare il successo della propria azienda nelle mani di chi si improvvisa copywriter non è certo la migliore delle soluzioni possibili. Per questa ragione è sempre preferibile rivolgersi esclusivamente a persone che da anni operano con competenza e professionalità in questo specifico settore della comunicazione scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×