Server locale: quanto incide nel posizionamento di Google?

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Come ci fa notare il buon Matt Cutts, pare che Google ultimamente utilizzi per la costruzione della SERP, tra i tanti fattori, anche la localizzazione del server. Quindi (stando a questa teoria) se abbiamo un sito italiano, che presenta contenuti italiani, montato su un server che si trova fisicamente in Italia, avremo più possibilità di salire in cima ai risultati di ricerca, specialmente se si tratta di ricerche geolocalizzate.

Ma questo cosa cambia? Beh, potrebbe cambiare molto: se sei una realtà che opera localmente (ad esempio un ristorante, un albergo o un negozio di Rimini/Riccione) e il tuo scopo è quello di comparire tra le prime pagine del motore di ricerca maggiormente usato nel Bel Paese, sembra che non potrai proprio fare a meno di un datacenter locale.

Sappiamo tutti che l’algoritmo grazie al quale Google seleziona e ordina i risultati di ricerca per ogni qwery inserita si avvale di molti valori (alcuni conosciuti, altri no) ed è un sistema molto complesso, a volte difficile da interpretare. Solitamente gli spider di Google vagliano moltissime informazioni per ogni sito, tra cui posizione e velocità del server, sistema di backlinks, pertinenza e qualità dei contenuti in relazione alle keywords digitate e via discorrendo. Sappiamo poi che ogni spider dedica una porzione di tempo ben definito per ogni indirizzo IP, quindi il server di riferimento dovrà rispondere in maniera veloce ed essere “pronto all’esame”.

Chiaramente un certo grado di importanza è anche rivestito dalla lentezza dell’hosting, pertanto se l’esperienza dell’utente nel nostro sito risulta pessima (dati di Google Analytics alla mano) possiamo tranquillamente affermare che la localizzazione del server in questo caso incide meno: per questo motivo è fondamentale quantomeno avere un sito responsive e veloce nel caricamento.

Guest.it ti permette di usufruire non solo di server che si trovano a Riccione (e quindi garantirti i vantaggi sopracitati) ma anche di creare, in base ai tuoi bisogni, un sito responsive, veloce ed intuitivo, gradito agli spider di Google, che migliori la navigazione dei tuoi visitatori e ti assicuri maggiori vendite e risultati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×