Locali e Strategie Local Marketing

Attività Locali e Strategie di Local Marketing

29 Novembre 2019Curiosità, Mobile, Newsletter Standard

Negli ultimi anni il Local Marketing è diventata una strategia vincente per molte aziende locali che l’hanno adottata, riuscendo a riportare il cliente in negozio e a far crescere la notorietà del proprio brand.

Sempre più valore al business locale

E chi l’avrebbe mai detto, solo 5 anni fa, quando si parlava di internet come il nemico delle imprese locali, destinate a chiudere in favore del crescente sviluppo delle attività e-commerce.

Negli ultimi anni invece la tendenza sta cambiando. Le ricerche online sono sempre più orientate a trovare attività in zona, un desiderio che nasce dalla riscoperta di voler toccare e vedere da vicino il prodotto scelto.

Il web si è così affermato come un mezzo di conoscenza e approfondimento del territorio. Si vive quotidianamente in due mondi differenti, quello online e quello reale, “piazze” che le nuove strategie di comunicazioni hanno saputo avvicinare. Realtà apparentemente lontane che possono finalmente incontrarsi.

I nuovi alleati delle imprese locali

Sembrerà banale ma tra gli alleati più importanti c’è lo smartphone, il mezzo più semplice per comunicare, postare news, foto, aggiornamenti. Uno strumento semplice che permette con un gesto di cercare informazioni, trovare ciò che interessa e promuovere la propria attività online.
Di seguito 4 semplici azioni di Local Marketing e Local SEO, importanti per la crescita relazionale tra le imprese locali e i potenziali clienti. Dalle classiche Newsletter, sempre più orientate a fornire informazioni mirate e d’interesse per il destinatario, all’importanza di un buon copy che sappia coinvolgere e incuriosire.

Come conoscere il proprio target e adottare la strategia giusta?

  1. È importante poter raggruppare le mail dei propri clienti per categoria, interesse, con l’obiettivo di inviare delle newsletter altamente profilate, che possano richiamare l’attenzione di chi le riceve.
  2. Non bisogna sottovalutare le opinioni e le recensioni scritte dagli utenti. Bisognerebbe leggere e rispondere, soprattutto a quelle negative. Il contatto con il cliente è fondamentale, così come usare un tono cordiale e mai scortese. La cortesia rimane sempre il miglior biglietto da visita.
  3. Con inventiva e comunicazione che sono alla base di una buona strategia di local marketing. Per aumentare l’interesse dei clienti, si possono avviare delle iniziative pensate ad hoc per i clienti, come la realizzazione di offerte dedicate e anteprime dei nuovi prodotti in catalogo. Informazioni e notizie che possano stuzzicare la curiosità e invogliare delle azioni come richieste informative…
  4. Con la narrazione, intesa come racconto di storie, è un aspetto sociale importante che funziona benissimo come strategia di vendita. Molto spesso è la narrazione a creare l’interesse sul prodotto stesso rendendolo interessante…

L’affidabilità e la veridicità di un copy agevola le condivisioni e gli scambi di opinione e le relazioni si rafforzano anche semplicemente rispondendo ai commenti e ai messaggi in chat.
Le strategie di local marketing hanno rafforzato il legame tra i due mondi, e sempre più attività locali credono in questo sodalizio. Una scelta che fa la differenza…

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