Tutte le ragioni per scegliere una web agency

La creazione di siti web è solo una delle tante attività di cui si occupano le web agency, che aiutano le aziende ad aumentare la propria visibilità e a farsi conoscere in Rete. Il compito dei professionisti attivi in questo settore è quello di accrescere il traffico diretto ai siti di cui si occupano, con l’obiettivo ultimo di attirare l’attenzione del target di riferimento a cui si mira. Il tutto rientra nell’ambito di una ben precisa strategia di marketing, che deve essere pianificata con la massima attenzione alla ricerca della funzionalità e del successo.

La strategia digitale

Nel momento in cui ci si rivolge a una web agency a Parma o in qualsiasi altra città italiana, si ha la possibilità di beneficiare dei risultati di una strategia digitale strutturata. In assenza di un piano ben indirizzato, è molto difficile riuscire a farsi notare rispetto alla concorrenza ed emergere nel mare magnum della Rete. Un’agenzia mette a disposizione un vasto assortimento di professionalità, con competenze specifiche, dal momento che il lavoro necessario per la definizione di un’identità su Internet tocca molteplici aspetti, dall’ottimizzazione per i motori di ricerca alla grafica, dalla stesura di testi di qualità alla programmazione. Tutte queste attività devono rientrare sotto l’ombrello di una strategia unica, in modo tale che possano essere coordinate e contribuiscano a far crescere online il brand che deve essere promosso.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca

Se ne accennava in precedenza, ma i non addetti ai lavori potrebbero non sapere di che cosa si parla quando si fa riferimento all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Questa pratica, conosciuta anche come SEO – che è l’acronimo di Search Engine Optimization -, consiste nell’insieme di tecniche e di metodi adottati per migliorare la visibilità di un certo progetto sui motori di ricerca. In realtà al giorno d’oggi non ha quasi più senso parlare di motori di ricerca al plurale, nel senso che Google ha pressoché fagocitato i suoi avversari diretti, vale a dire Yahoo! e Bing. L’ottimizzazione serve a garantire a un sito un posizionamento ottimale tra i risultati di ricerca che compaiono agli utenti di Google in relazione a specifiche parole chiave. Il compito di una web agency è proprio quello di individuare e dare attuazione alla strategia SEO che è necessario utilizzare per conquistare l’attenzione del target scelto.

L’estetica di un sito web

Non bisogna mai sottovalutare l’aspetto estetico di un sito web, che ovviamente ha a che fare con i suoi elementi grafici. Questi ultimi, a loro volta, incidono anche sull’usabilità del sito: per esempio, se sono troppo pesanti fanno sì che le pagine web ci mettano un sacco di tempo a caricare, il che induce la maggior parte dei visitatori ad allontanarsi e a non tornare più su quel sito. All’interno di una web agency, le principali responsabilità in questo ambito spettano al web designer, che ha il compito di individuare, coordinandosi con il cliente, l’aspetto grafico più adatto al business che si intende favorire. Eleganza e funzionalità devono viaggiare di pari passo, perché l’interesse degli internauti viene acceso anche con un aspetto visivo originale.

Il valore dei contenuti

Una volta che ci si è occupati della forma, arriva il momento di concentrarsi sui contenuti, perché un sito bello e leggero serve a poco se non fornisce informazioni rilevanti e pertinenti a chi lo naviga. Nel caso in cui venga previsto un blog aziendale affiancato al sito, viene stilato un calendario editoriale. Ma i professionisti di una web agency decidono anche in che modo devono essere impostati gli articoli, la cui stesura viene affidata a web writer che conoscono tutti i segreti della scrittura su Internet, anche in ottica SEO, con la giusta formattazione e le necessarie parole chiave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica: