Social media e lusso: il case history di successo di scarpe Berluti.
Lusso e social network, un binomio che spesso fa discutere. Alcune aziende del mondo luxury infatti sono ancora scettiche sulla pianificazione di una strategia di comunicazione integrata con Facebook, Instagram, Twitter e gli altri social network. Eppure, proprio gli acquirenti più facoltosi si dimostrano particolarmente attivi sui social network. Da semplici fan si trasformano in insider del marchio. Vogliono essere coinvolti e condividere la propria esperienza di relazione con il brand. Per questo motivo un luxury brand dovrebbe essere pronto a ispirare e trasformare i propri clienti e fan in veri e propri sostenitori del brand.
Rendersi più accessibili.
I luxury brand però, pur essendo presenti, raramente lanciano un gioco o un concorso online. Eppure, proprio queste operazioni rendono il brand più accessibile, agli occhi dei consumatori. Più umano.
I brand più attivi.
Alcuni marchi, più lungimiranti di altri, sono particolarmente attivi sui social media. Uno su tutti Tiffany&Co. Ma anche Burberry, che è stato uno tra i primi ad utilizzare la Timeline di Facebook per raccontare la storia dell’azienda, dagli esordi fino ad oggi.
Anche Louis Vuitton si è mosso in questa direzione. Ha realizzato numerose app per iPhone, arricchite con guide su Parigi e New York, coinvolgendo personaggi famosi come Sophia Coppola o Rachel Weisz, che hanno parlato del loro ristorante preferito o dove fare shopping.
Case History Berluti.
Berluti è un’azienda che produce scarpe e articoli in pelle, ed è da sempre simbolo di alta qualità e lusso.
Qualche tempo fa ha messo in piedi un’iniziativa giocosa, coinvolgendo gli utenti sui social network e poi, sul sito web.
Berluti ha invitato i propri follower su Instagram a pubblicare le proprie foto con i prodotti dell’azienda, in maniera originale. L’obiettivo dell’azienda francese non era quello di condividere semplici immagini, ma di vedere come gli utenti reinterpretassero il concetto della scarpa in fotografie creative. Le scarpe non dovevano venire necessariamente indossate, ma riviste con creatività.
Questi contenuti generati dai fan, che dovevano essere pubblicati su Instagram con l’hashtag #timetoplaywithberluti, sono stati poi utilizzati in maniera intelligente per il sito web, nella sezione “Wall of Shoes”
Conclusioni.
I risultati della campagna sono un mix di immagini originali: un uomo che pedala in bicicletta, un altro che accompagna il cane a fare una passeggiata, uno che fa il giocoliere con le Berluti. Un paio di scarpe in cassaforte o in un piatto, un bambino con le Berluti di papà. Tutto per ridare una dimensione diversa al brand. Che non è più solo produttore scarpe di lusso, ma incarnazione di uno stile di vita scanzonato e divertente, per uomini che non vogliono rinunciare alla cura del look.
L’obiettivo di coinvolgere gli utenti sui social media, creare social engagement, e avvicinare il pubblico ai valori dell’azienda è stato raggiunto.
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